La rassegna

Seriate, la musica apre le porte delle dimore storiche

Venerdì 23 si parte con Mozart, Cimarosa e Morricone: primo dei quattro appuntamenti di “Concerti in villa”

Seriate, la musica apre le porte delle dimore storiche
Pubblicato:

Metti un ensemble, un salotto all’aperto, come il parco di una dimora storica, armonie di luoghi e suoni ed è “Concerti in villa”. Alla tredicesima edizione, la rassegna musicale promossa dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Musica Rara di Bergamo e la direzione artistica del maestro Attilio Bergamelli, sponsorizzata da Minifaber, allinea quattro esibizioni dove i protagonisti sono la musica classica del passato e quella pop-rock.

«La nostra missione è avvicinare il grande pubblico alla musica del passato e del presente, facendo capire che esiste una differenza tra la musica di conforto e la classica, sia essa del passato sia contemporanea – ribadisce il direttore artistico -. Parafrasando la frase di Kafka, per il quale non aveva senso leggere un libro se non ci svegliava come un pugno che ci martella sul cranio, l’arte deve sferrare un colpo nello stomaco. Deve risvegliare, non è ovvietà».

Angela Centola
Foto 1 di 4

Angela Centola

Fabio Pupillo
Foto 2 di 4

Fabio Pupillo

Ivana Zecca e Jorge A. Bosso
Foto 3 di 4

Ivana Zecca e Jorge A. Bosso

Roberto Margaritella
Foto 4 di 4

Roberto Margaritella

Si parte venerdì 26 in villa Ambiveri con “Quartetti e colonne sonore”. Dal classico al contemporaneo, condurrà all’ascolto di musiche di Mozart, Cimarosa, Hoffmeister, eseguite da Fabio Pupillo al flauto e da Filippo Neri al violino, Giancarlo Bussola alla viola e Paola Gentilin al violoncello del Quartetto Maffei. Si prosegue venerdì 28 luglio al Castello Rivola con “Flamenco e dintorni”, il folklore spagnolo e la cultura gitana rilette dal duo di chitarre Angela Centola e Roberto Margaritella.

Terzo concerto il 25 agosto in villa Guerrinoni, “Tra danze e invenzioni”, dialoghi e racconti paralleli con musiche di Bach, Bosso, Poulec e Piazzolla interpretate al clarinetto da Ivana Zecca e al violoncello dallo stesso Jorge Andres Bosso. Si chiude il 31 agosto in villa Guerrinoni con “I mondi del pop-rock”: nell’anno di Bergamo Brescia Capitali della Cultura un concerto straordinario degli allievi dei conservatori Gaetano Donizetti di Bergamo e Luca Marenzio di Brescia, che rileggeranno alcuni brani di artisti pop, quali Pooh, Renga, Bersani e Pino Daniele passando per Elisa, Hendrix, Led Zeppelin, Police, Queen, Bowie, The Beatles, Jackson, Springsteen, Aretha Frankli

Seguici sui nostri canali