Uno spettacolo di teatro tra danza e calcio: ecco "La Partida" della coreografa catalana Vera Cendoya
Interpretato da danzatrici e calciatori professionisti, coinvolgerà anche dei residenti di Bergamo e rientra nella proposta del Mantello di Arlecchino
Cinque ballerini , altrettanti giocatori, un campo da calcio, un arbitro. Sono questi gli ingredienti base di La Partida, spettacolo partecipato firmato dalla coreografa catalana Vero Cendoya, che vedrà in campo la storica rivalità tra le due città capitali italiane della cultura 2023. L'appuntamento è fissato al 23 giugno alle 21.30 al Centro sportivo San Filippo, (Via Luigi Bazoli 6 a Brescia), e il 24 giugno alle 21.30 a Bergamo, al Campo della Società Sportiva Excelsior in Borgo Santa Caterina.
"La Partida", spettacolo di danza e calcio
«La Partida è uno spettacolo di danza e calcio, creato per combinare la danza contemporanea con il suo antagonista», spiega Vero Cendoya. Il pezzo, interpretato da danzatrici e calciatori professionisti, coinvolgerà anche due gruppi di residenti di Bergamo e Brescia. Parte attiva del progetto sono i quartieri bergamaschi di Borgo S. Caterina e Borgo Pignolo e Bresciani di Borgo Trento e Sant’Eustacchio.
Il quadro generale
L'appuntamento è il secondo de Il mantello di Arlecchino, che in via Tasso ha già visto la sua prima azione (e nella chiesa di Borgo Trento a Bresci) nella realizzazione dell'opera Waves of Life di Karina Kaikkonen.
Per questo, Il Mantello di Arlecchino, ideato dal Ttb Teatro tascabile di Bergamo - Accademia delle Forme Sceniche, condiviso con HG80 impresa sociale, e realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo e in dialogo con le Reti di Quartiere, si inserisce anche nel calendario di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.