Rotatoria tra le vie Italia e Paderno, pubblicato il bando sul sito del Comune
L'obiettivo è rendere scorrevole il traffico e riqualificare la zona centrale della cittadina. Ecco il costo e i dettagli dell'opera
Approvato il progetto esecutivo a Seriate della rotatoria all’incrocio tra via Italia e via Paderno, in sostituzione del semaforo, oltre alla riorganizzazione dell’ingresso dell’ospedale Bolognini.
Il bando di gara
A seguito delle analisi dei flussi di traffico giornalieri e delle scelte condivise con l’Azienda ospedaliera, questo intervento renderà più funzionali e riqualificherà le intersezioni tra Via Paderno, Via dei Partigiani e via Italia. Il bando di gara rimarrà pubblicato sul sito del comune sino al 3 luglio: l’importo è pari a 670 mila euro, di cui cinquecentomila finanziati da contributi regionali attraverso il Piano Lombardia. Una volta appaltati i lavori, il cantiere partirà subito, per arrivare alla chiusura durante l’estate.
«Porremo anche attenzione alla valorizzazione di piazza Alebardi, del suo arredo urbano e delle piante – ha dichiarato il sindaco Cristian Vezzoli -. Si tratta di un’opera molto importante che darà, nel suo complesso, un nuovo volto all’ingresso principale della città, per questo verrà studiato un progetto di arredo urbano e del verde per la piazza, oltre che per la nuova rotatoria».
L'analisi del traffico
Fondamentale l'analisi dei flussi di traffico, partendo dalle fasce orarie di punta dei giorni feriali, ovvero dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 17 alle 19. Individuate le criticità, si è elaborata una soluzione che prevede la sostituzione dei semafori con un rondò rialzato, da realizzare a livello di piazza Alebardi e secondo criteri di moderazione del traffico. Si è cercato - ha specificato l'Amministrazione - di trovare il giusto equilibrio tra una corretta gestione del traffico, che gravita sull’incrocio tra via Italia e via Paderno, sino all’accesso dell’ospedale, e la messa in sicurezza degli spostamenti pedonali.
I dettagli dell'opera
Si realizzeranno isole spartitraffico non sormontabili e, con il nuovo assetto, verrà rafforzato l’obbligo di svolta a destra da via Partigiani a via Paderno sud. In senso contrario, invece, sarà introdotto il divieto di svolta a sinistra da via Paderno sud a via Partigiani, manovra si potrà effettuare con un giro completo della rotatoria e il ritorno sulla corsia opposta. Il progetto prevede inoltre l’ampliamento degli spazi pedonali all’incrocio davanti al Comune, conferma gli attraversamenti pedonali in via Paderno e via Italia, con l’introduzione di uno nuovo su quest’ultima davanti alla biblioteca civica.
I cordoli, la fascia multifunzionale e le isole spartitraffico previsti saranno in pietra naturale (granito, porfido, ciottoli di fiume). I paletti parapedonali al contorno della rotatoria potranno essere o del tipo flessibile, per ragioni di sicurezza, o del tipo tradizionale. L’isola centrale prevede una rifinitura tramite pietre naturali o in alternativa a verde. Tutta la piattaforma dell’incrocio verrà rialzata, ponendo alla stessa quota la superficie carrabile e le superfici ciclopedonali. La separazione avverrà tramite paletti per i pedoni.