Inaugurati i sette nuovi autobus a metano di Atb: ecco il costo e le linee di servizio
In totale, il costo dei mezzi è di quasi 2,7 milioni di euro, di cui circa 1,5 milioni dalla Regione. Maggiore la capienza per i passeggeri
Inaugurati oggi pomeriggio (venerdì 23 giugno) i sette nuovi autobus a metano di Atb, del modello Man Lion’s City Cng Efficient Hybrid. I mezzi, alimentati a gas naturale compresso, consumano meno carburante e hanno un impatto ambientale più basso rispetto un pullman tradizionale (a oggi, l'Azienda ha il 44 per cento della sua flotta a emissioni ridotte). Infatti, grazie al motore endotermico Euro 6 combinato con l'azione di quello elettrico, può ridurre i propri consumi fino all’otto-dieci per cento, riducendo il consumo di metano e l'impatto ambientale.
Come sono fatti gli autobus
I bus diventeranno operativi già domani, sabato 24 giugno, a rotazione sulle linee 1, 5, 6, 7, 8 e 9 e in particolar modo su quelle tratte che hanno flussi maggiori di viaggiatori. Si tratta di veicoli articolati, lunghi 18 metri con una capacità di carico importante, arrivando a un massimo di 162 passeggeri, dei quali 39 seduti e due alloggiamenti, di cui uno anteriore per carrozzine e passeggini e uno posteriore esclusivo per i passeggini.
Sono inoltre dotati di monitor a bordo e display esterni a led, ma anche di videocamere di sorveglianza installate a bordo e all'esterno. Gli autobus dispongono di quattro porte, anziché le solite tre, per un accesso più comodo e rapido, di una emettitrice di biglietti e di quattro validatori di bigliettazione elettronica, abilitati al pagamento mediante carta di credito.
Il costo dei veicoli
L’acquisto dei mezzi rientra nel piano aziendale di rinnovo della flotta, che porterà alla conversione completa in “diesel free” entro il 2030 e beneficia di un contributo di quasi 1,5 milioni di euro da parte della Regione (per la precisione, un milione e 452.374,90 euro), pari al 56 per cento circa dell’investimento di due milioni e 659.300 euro. Gli autobus sono stati finanziati nell'ambito del Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile' del Ministero delle Infrastrutture e dei Traporti.
Il commento degli assessori di Comune e Regione
«Si tratta di un'ulteriore tappa nel processo di decarbonizzazione del trasporto pubblico, uno degli aspetti importanti delle strategie green della città - ha affermato Stefano Zenoni, assessore Ambiente e mobilità del Comune di Bergamo -. Stiamo immettendo nella flotta autobus con una maggiore capienza, migliorando comfort e qualità del servizio».
«L’obiettivo della Lombardia è arrivare ad avere un trasporto pubblico locale a emissioni zero, sostenibile e tecnologicamente avanzato - ha dichiarato Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia -. I benefici saranno il decongestionamento della rete stradale, minor inquinamento e maggiore sicurezza per i viaggiatori».