Lavori lungo la statale 469 del lago d'Iseo, le operazioni dureranno un mese
Il costo, coperto dall'Anas che è proprietaria della strada, è di 2 milioni di euro. Si parte dal tratto tra Tavernola e Castro
Partiti i lavori lungo la statale 469 Sebina Occidentale, che costeggia la sponda bergamasca del lago d'Iseo: il cantiere ha l'obiettivo di rifare la pavimentazione, usurata dal tempo, e rimarrà aperto da oggi (lunedì 26 giugno) fino al 21 luglio prossimo. In pratica, si tratta di un mese in cui gente del posto e turisti, in macchina, dovranno portare un po' di pazienza per ritrovarsi in cambio, alla fine, un tratto con asfalto nuovo di zecca.
I dettagli dei lavori
Le operazioni, coperte economicamente da Anas (a cui la Provincia ha passato nel 2021 la proprietà della strada), come riportato da L'Eco di Bergamo sono state affidate alla ditta Sangalli Spa di Mapello, che si è aggiudicata l'appalto, per un valore complessivo di due milioni di euro. Si dovrà quindi riqualificare tutto il percorso stradale, compreso il tratto della statale che va da Sarnico a Palazzolo sull'Oglio, anche se in questo caso si interverrà passate le ferie di Ferragosto.
I Comuni interessati
Quali saranno dunque i Comuni interessati dall'ordinanza dell'Anas? Nel dettaglio, si tratta di quelli di Sarnico, Predore, Tavernola, Parzanica, Riva di Solto, Solto Collina e Castro. Le modifiche alla viabilità consistono nel senso unico alternato, mediante impianto semaforico oppure movieri su tutte le corsie, fatta eccezione nei giorni festivi e prefestivi in cui la circolazione, invece, sarà libera.
Le fasi del cantiere
L'intervento andrà ad interessare una tratta lunga in totale ventidue chilometri, da Sarnico fino a Castro, ed il cantiere avrà una lunghezza massima di cinquecento metri, oltre allo spazio tecnico che servirà per la deviazione del flusso veicolare. Per abbreviare i tempi di realizzazione, si lavorerà giorno e notte. In questa prima settimana, i lavori interesseranno il segmento da Tavernola a Castro, concentrandosi solo nei tratti ammalorati individuati dai tecnici dell'Anas. In seguito, ci si sposterà nel basso lago da Predore a Sarnico.