Cura dei capelli

Che cosa bisogna fare per avere dei bei capelli?

Che cosa bisogna fare per avere dei bei capelli?
Pubblicato:
Aggiornato:

Come avere bei capelli? Ammettiamolo: è il desiderio di molti, ma per raggiungere questo obiettivo è necessario prestare attenzione a diversi aspetti. Dobbiamo impegnarci, avere cura della chioma, scegliere i prodotti giusti per trattare il capello. Vogliamo dare dei consigli sui rimedi naturali, sui trattamenti e suggerire integratori per i capelli sicuri.

L’importanza dell’alimentazione

Uno dei primi passi per avere bei capelli è di certo prestare attenzione all’alimentazione e in particolare ai nutrienti da integrare. Una dieta equilibrata, infatti, fa bene alla chioma, così come alla pelle e alle unghie. Ma cosa integrare? Abbiamo bisogno di tutti i nutrienti, come le proteine, importanti per la bellezza dei capelli. Attenzione anche al ferro, così come alla vitamina D, alla biotina e agli Omega-3, in quanto sono fattori che aumentano la resistenza dei capelli, prevenendone la rottura.

Assumere i nutrienti con gli integratori alimentari

Per avere capelli sani e forti, è possibile anche assumere integratori specifici per capelli. Su Erboristeria Binasco, è possibile trovare un prodotto che fornisce tutti i nutrienti perfetti per capelli che crescono veloci e forti.

Il prodotto contiene elementi indispensabili come la procianidina B2, la biotina, l’acido folico, la cistina, la metionina, la serenoa, il ferro e lo zinco. Sono tutti nutrienti indispensabili, soprattutto quando cadono i capelli a causa della spossatezza, dei cambiamenti stagionali o magari per problemi ormonali passeggeri.

La routine per prendersi cura dei capelli

Oltre all’alimentazione e agli integratori naturali, è importante stabilire una beauty routine per capelli, così da mantenere la chioma sana e lucente. Bisogna scegliere shampoo e balsamo specifici per il vostro tipo di capelli e le relative esigenze, che sono personali per ciascuno di noi.

Per esempio, chi usa tinte, deve scegliere prodotti indicati per capelli colorati che preservino la tonalità. Prestiamo attenzione anche al lavaggio: evitiamo di strofinare le lunghezze dei capelli tra loro in modo brusco. Ricordiamo anche che non dobbiamo lavare i capelli ogni giorno, perché potremmo danneggiarli o renderli opachi.

Dopo il lavaggio, tamponiamo sempre delicatamente i capelli con uno asciugamano, per rimuovere l'acqua in eccesso, senza però strofinare troppo. Usiamo un diffusore eventualmente per asciugare i capelli velocemente senza rovinarli.

Trattamenti naturali per capelli sani e forti

Esistono poi una infinità di rimedi naturali che possono aiutare a migliorare l'aspetto e la salute dei capelli. Non possiamo non suggerire di utilizzare un buon prodotto come l’olio di cocco, per nutrire e idratare i capelli. Si può applicare sulle lunghezze e lasciare in posa per qualche minuto prima di procedere con il lavaggio.

Ottima anche la maschera all’avocado, essendo quest’ultimo particolarmente perfetto per nutrire e idratare i capelli. Per preparare la maschera, abbiamo bisogno di pochi ingredienti, un avocado maturo e un cucchiaio di olio di oliva. Una volta preparato il composto, applichiamo sui capelli umidi e lasciamo in posa per mezz’ora. Infine, risciacquare i capelli.

Come proteggere i capelli?

Alcuni fattori possono contribuire a indebolire il capello. Per esempio l’inquinamento, così come fare un uso smodato della piastra. Allo stesso tempo, evitiamo di cedere troppo alle tinture ravvicinate: è bene aspettare almeno 4 settimane, e possibilmente più di 8 se dobbiamo ritoccare le lunghezze.

Non bisogna nemmeno cedere troppo alla piastra: si sconsiglia di farlo ogni giorno. Limitiamo l’uso a due volte a settimana. Cerchiamo anche, per quanto possibile, di realizzare acconciature con le spazzole.

Inoltre, ricordiamo che i capelli, per essere rinforzati, vanno tagliati regolarmente, almeno ogni 3-4 mesi, così da aiutare a mantenerli sani e dall'aspetto curato. Da limitare le acconciature troppo strette, come per esempio code, trecce e chignon, in quanto possono causare la caduta del capello.

Alcuni prodotti utili per la cura del capello

Può capitare di soffrire di un eccesso di sebo: a tal proposito, è meglio sfruttare un prodotto detossinante, così da mantenere il cuoio capelluto sano e pulito. In alternativa, se il cuoio capelluto è secco, si può anche applicare una lozione oleosa prima dello shampoo per idratarlo e nutrirlo.

Un ulteriore aspetto importante è scegliere i prodotti per capelli con cognizione di causa, preferendo quelli senza solfati, parabeni e siliconi, poiché questi ingredienti possono danneggiare la fibra capillare e causare secchezza e opacità.

Seguici sui nostri canali