Allegre scampagnate

Weekend in bici nella Bassa, con la Ciclostorica vintage e le pedalate per tutti

L'appuntamento è il 2 luglio in piazza Manara con partenza alle 8, per la "Pedalata family" il giorno prima con partenza alle 9

Weekend in bici nella Bassa, con la Ciclostorica vintage e le pedalate per tutti
Pubblicato:
Aggiornato:

Pedalare in sella alla propria bici, rigorosamente vintage, tra bei paesaggi con la nostalgia dei vecchi tempi: forse è questo lo spirito con cui affrontare la "Ciclostorica vintage", che si terrà sabato 2 luglio prossimo, con partenza da Treviglio in piazza Manara. L'evento è organizzato da Aribi (Associazione per il rilancio della bicicletta) in collaborazione con il Comune, il Distretto del Commercio, l'Avis e varie realtà locali. A riportare i dettagli è PrimaTreviglio.

Il percorso, lungo settanta chilometri, è di media difficoltà e si collegherà attraverso la pianura ai colli orobici, passando dalle principali aree naturalistiche protette. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla cooperativa "Insieme" ed alla mensa dei poveri "La quercia di Mamre" di Treviglio.

Il percorso della Ciclostorica vintage

Il programma della manifestazione

Si partirà alle 8 da piazza Manara, mentre l'arrivo è previsto in piazza Setti. Il costo per l’iscrizione è di 30 euro ed i partecipanti dovranno essere muniti di regolare tessera rilasciata dal proprio ente (in caso contrario, è previsto un supplemento di 5 euro per una copertura assicurativa giornaliera). E' obbligatorio l'utilizzo di un abbigliamento vintage e di una bicicletta antecedente al 1987. Per la partecipazione è richiesto il certificato medico non agonistico, mentre per le persone che superano i 70 anni di età è richiesto il certificato medico agonistico.

L'iscrizione si può effettuare online sul sito della manifestazione, dove si trovano anche tutte le informazioni disponibili. La consegna dei numeri e pacchi gara avrà luogo a Treviglio, nella sede della Pro loco in piazza Cameroni 3 nei giorni di sabato primo luglio dalle 16 alle 22 e domenica 2 luglio dalle 6.30 alle 7.30 (per chi non l'avesse fatto online sarà anche possibile iscriversi alle manifestazioni).

La "Pedalata ecologica"

Oltre alla Ciclostorica vintage, è previsto un secondo percorso, più abbordabile, di 30 chilometri, la "Pedalata ecologica". La partenza avverrà sempre domenica 2 luglio da piazza Manara, ma alle 9, e l'arrivo ancora in piazza Setti. Interamente pianeggiante, si svolgerà nella campagna lungo il fosso bergamasco, antico confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia. Sarà consentito l’utilizzo di qualsiasi bicicletta, anche se è consigliato un abbigliamento vintage. Il costo di iscrizione della Pedalata ecologica è di 20 euro.

Il percorso della Pedalata ecologica

La "Pedalata family"

Ad anticipare le due pedalate il giorno prima, sabato primo luglio, si terrà anche la "Pedalata family", organizzata dall'Avis di Treviglio. Si tratta di una kermesse di una quindicina di chilometri, aperta a tutti: si percorreranno le campagne trevigliesi, con sosta al Renova Park di Pontirolo. Il ritrovo è per le 8,30 in piazza Setti, con partenza alle 9. Il rientro è invece previsto per le 12,30. In questo caso ci si potrà iscrivere, gratuitamente, direttamente al ritrovo.

Seguici sui nostri canali