Forza ragazzi!

Carnesecchi, Scalvini e Okoli alla ricerca della qualificazione contro la Norvegia U21

I giovani in forza alla formazione orobica si confronteranno con i pari età scandinavi, che non hanno quasi più nulla da chiedere

Carnesecchi, Scalvini e Okoli alla ricerca della qualificazione contro la Norvegia U21
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Ci sarebbero anche Cittadini (mai impiegato) e Cambiaghi (possibile alternativa in attacco), ma i titolari atalantini che questa sera cercheranno la qualificazione ai quarti di finale dell'Europeo Under 21 contro la Spagna sono Carnesecchi, Okoli e Scalvini.

La formazione del ct Nicolato potrebbe qualificarsi anche senza vincere, ma c'è  addirittura il pericolo che non basti nemmeno un successo nel caso in cui la Svizzera battesse la Francia con determinati risultati. Un fatto che riporta alla mente il famoso "biscotto" tra Svezia e Danimarca che nel 2004 eliminò gli azzurri dall'Europeo.

Questa sera (28 giugno) a Cluj la squadra azzurra ha tutto quello che serve per superare la Norvegia (ferma a zero punti) per un passaggio del turno che ha visto la formazione italiana prima protestare per tre evidenti torti arbitrali contro la Francia e poi passarla liscia contro la Svizzera che, a sua volta, ha reclamato (a ragione) per due rigori evidenti che non sono stati assegnati. Poco male, il Var anche questa sera non ci sarà e quindi bisognerà fare di necessità virtù e superare l'ostacolo con le proprie forze.

Per i nerazzurri impegnati si tratta di un appuntamento importante, l'Atalanta guarda con interesse a quanto sapranno fare portiere e difensori, con la possibilità che Cambiaghi, se non dall'inizio ma a gara in corso, riesca a ritagliarsi un ruolo da protagonista. L'Europeo Under 21 ha già perso squadre importanti come Olanda e Belgio, l'Italia ha una rosa forte e può puntare senza dubbio ad arrivare in fondo, ma stasera serve superare l'ostacolo Norvegia.

Seguici sui nostri canali