Festa delle luci a Montisola: spettacolo imperdibile sul Lago d'Iseo
Installazione di Pistoletto, opere di Angelo Bonetto. E poi coreografia con 60 barche e l'opera dei ragazzi dell'Istituto Einaudi
Promette meraviglie "Light is Life", la Festa delle Luci di A2A che approda a Montisola, sul Lago d'Iseo. Dall’8 al 23 luglio, infatti, l’isola diverrà centro di un'installazione realizzata da Michelangelo Pistoletto e delle opere di Angelo Bonello, già esposte lo scorso febbraio.
L'opera esposta in località Le Ere
L'artista Pistoletto, come riportato oggi (sabato primo luglio) da L'Eco di Bergamo, riproporrà quindi la filosofia del suo «Terzo Paradiso dell’energia», riformulazione del segno matematico dell’infinito, concepito come «terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura».
L’installazione, in località Le Ere, sarà composta da sedici cumuli di reti, tanti quanti i comuni che si affacciano sul Sebino, attraversati e uniti da un perimetro a led, che disegnerà il simbolo matematico dell’infinito. Le reti diventano metafora dell’interconnessione tra singolo e società intera e l’opera è realizzata con materiali di riuso, come segno di continua rinascita.
«Siamo andati oltre le aspettative - ha commentato il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori -, Bergamo si è rivelata una città vivace che ha attratto numerosi turisti, di cui il 65 per cento stranieri». Si è unito a lui nell'entusiasmo il sindaco di Brescia, Laura Castelletti: «Fra Bergamo e Brescia si è sviluppato un sentimento nuovo, mi auguro che la Capitale abbia lunga vita e non si fermi al 2023».
Gli altri eventi a Montisola
Al progetto si accompagneranno inoltre altri eventi: domenica 9 luglio, alle 11, si svolgerà una scenografica vogata non competitiva, a bordo di canoe e «naécc», le tipiche imbarcazioni a remi della zona. La manifestazione dalla località Le Ere vedrà la partecipazione di sessanta barche, che descriveranno un percorso simbolico lungo circa cinquecento metri, a tripla ellisse, ricalcando appunto la forma del «Terzo Paradiso», per porre l’attenzione sulla questione siccità e approvvigionamento idrico.
Spazio anche per un progetto didattico, «Alla scoperta del Terzo Paradiso dell’Energia»: da maggio si sono svolti incontri e workshop con le classi dell’Istituto Comprensivo Einaudi di Monte Isola, sensibilizzando gli studenti sull’importanza dell’energia quale elemento inclusivo e all’uso responsabile delle risorse. Gli elaborati realizzati dagli alunni comporranno un’opera collettiva, che verrà esposta a partire da sabato 8 luglio, per essere infine completata dai bambini e dalle loro famiglie in occasione dell’inaugurazione.