Musica ad alta quota

Suona a 5384 metri: il pianista bergamasco Davide Locatelli nel Guinness dei primati

Il musicista ha suonato il suo repertorio, fra cui il suo ultimo brano, su una montagna dell'India, sfidando gelo e forte vento

Suona a 5384 metri: il pianista bergamasco Davide Locatelli nel Guinness dei primati
Pubblicato:
Aggiornato:

Suonare il pianoforte a oltre cinquemila metri d'altezza deve essere una bella soddisfazione per Davide Locatelli. Il pianista bergamasco ha stabilito un nuovo record mondiale, entrato nel Guinness dei primati.

Il giovane artista si è esibito al pianoforte alla massima altitudine mai realizzata fino ad ora (5.384 metri di altezza), sul monte Khardong La, nella regione del Ladakh, in India.

L'impresa sul monte indiano

Per l'occasione, Locatelli ha messo nel repertorio i brani «Fly Away», «Sugarland», «Experience», «Hyper Silent» e infine il suo nuovo brano, «Love 4».

A rendere maggiore la difficoltà, come riportato oggi (sabato primo luglio) da L'Eco di Bergamo, è stato il gelo e il forte vento, ma alla fine il giovane musicista è riuscito a portare a termine l'impresa.

Locatelli ha tenuto in particolare a eseguire il suo ultimo brano, Love 4, composto in collaborazione con il maestro e discografico, recentemente scomparso, Roberto Rossi.

Nell'intento del pianista, la melodia ha voluto «comunicare speranza verso il futuro e il prossimo, l’amore verso qualcuno o qualcosa, a discrezione di chi lo ascolta».

La biografia del pianista

Davide Locatelli si è formato al Conservatorio e vuole far conoscere la musica strumentale ad un pubblico giovane. Figlio d'arte, classe 1992, fin da piccolo inizia a studiare pianoforte, all'inizio sotto la supervisione del padre, anche lui musicista e insegnante di musica. A 13 e 14 anni vince per due anni consecutivi il concorso nazionale Cultura e Musica (Cem) e nel 2012 si diploma al conservatorio Campiani di Mantova. L’8 maggio 2011 esce «Tunnel», primo album di inediti del pianista e nel 2013 e 2014 va in tournée negli Stati Uniti.

Nel 2015 compare sullo schermo alla terza edizione di «Tu si que Vales» su Canale 5, con la sua performance che risulterà la seconda più cliccata del web e nel giugno 2016 Alvaro Soler decreta la sua cover di Sofia come la migliore in assoluto. Nel giugno 2017 è ospite in duo con Gabry Ponte ai Wind Music Awards su Rai1, in diretta dall’Arena di Verona e un anno dopo firma un contratto con Sony Music, pubblicando diversi brani e album di successo.

L'avventura in televisione e nella moda

A gennaio 2020, poi, diventa giudice fisso ad «All Togheter Now» su Canale 5 e a marzo dello stesso anno esce il brano «Experience», dedicato a Bergamo, colpita dalla pandemia di Covid-19. A dicembre dello stesso anno e protagonista degli spot di Dolce & Gabbana, in cui le sue composizioni vengono utilizzate come colonna sonora. Nel 2021 esce il suo ultimo album, «This is Dave».

Seguici sui nostri canali