Decisioni diverse

A Calvenzano arriva una nuova logistica, mentre Cividate dice basta agli insediamenti

La giunta del primo paese ha detto sì alla nuova attività e così riuscirà a realizzare due opere pubbliche in centro. Il secondo paese va coi piedi di piombo, invece

A Calvenzano arriva una nuova logistica, mentre Cividate dice basta agli insediamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

A Calvenzano le logistiche non spaventano, anzi, l'Amministrazione ha detto sì a un nuovo insediamento al confine con Vailate e, grazie alle compensazioni e agli oneri di urbanizzazione, ha deciso di riqualificare il centro storico. La pensano diversamente invece a Cividate, sede del centro di distribuzione Amazon, dove il sindaco Gianni Forlani preferisce ora andare con i piedi di piombo e tenersi alla larga da questo tipo di affari.

L'ex mulino e una piazza rinnovati

Il nuovo insediamento di Calvenzano, annunciato nel 2022 con l'approvazione da parte della giunta dell'ambito di trasformazione produttivo Atpl, porterà con sé la realizzazione di due opere pubbliche: la messa in sicurezza e poi la cessione gratuita al Comune del complesso dell’ex mulino (o castello) e la riqualificazione di piazza Paglia.

Tempistiche brevi

Il tutto con tempistiche molto strette, dato che, come riporta L'Eco di Bergamo, l'ex mulino potrebbe essere già pronto nella primavera del 2024. «Avremmo edifici riportati alla loro forma originaria ed originale che, proprio perché resi sicuri, potrebbero già essere usati come portico in occasione della sagra della Prima di Maggio», per usare le parole del primo cittadino Fabio Ferla. Meno chiare le idee sulla piazza.

Sbancamenti già iniziati

In parallelo, fervono già i lavori di preparazione del terreno alla logistica, tanto che lo sbancamento è in corso proprio ora. La superficie complessiva è di 53.641 metri quadri suddivisa in nove mappali. La superficie lorda di pavimento corrisponde a 25.073 metri quadrati mentre quella coperta a 24.413 metri quadrati. L’altezza massima degli edifici è stata fissata in 12 metri e mezzo e all’interno del comparto sono previsti 7.520 metri quadrati circa di verde con piantumazioni di alberi.

Cividate dice basta

Anche a Cividate ci sarebbero due aree appetibili: una da circa 150 mila metri quadri, che si trova fra il polo Amazon e quello della catena di discount Md (anche questo a destinazione logistico-produttiva), e l’altra da circa centomila metri quadri, a sud del paese, fra le provinciali 101 e 98, dove era stata prevista una costruzione ben diversa, quella di una casa di riposo poi mai realizzata. Il sindaco: «Non nego che ogni mese mi arrivano richieste di nuovi insediamenti logistici per le aree che abbiamo a disposizione. Ma sto resistendo».

Seguici sui nostri canali