L'escursione consigliata

Il rifugio Carlo Medici ai Cassinelli, che offre una vista impagabile sulla Presolana

Si trova a 1.568 metri di altezza, al cospetto della parete sud della Regina delle Orobie. È raggiungibile con un sentiero molto facile

Il rifugio Carlo Medici ai Cassinelli, che offre una vista impagabile sulla Presolana
Pubblicato:

di Angelo Corna

A 1.568 metri di altezza, al cospetto della parete sud della Regina delle Orobie, troviamo il rifugio Carlo Medici ai Cassinelli. Originariamente utilizzato dai pastori come casera nel periodo estivo, la capanna venne ristrutturata dal comune di Castione della Presolana all’inizio degli Anni Sessanta. Successivamente fu data in gestione alla sottosezione del Cai di Clusone, che cominciò a utilizzarla prima come baita sociale e in seguito ad aprirla al pubblico nei periodi estivi. Da dicembre 2013 è stata promossa a rifugio.

La baita è raggiungibile con un sentiero molto facile, perfetto per famiglie e bambini, ed è un ottimo punto di appoggio per riscoprire le tante bellezze presenti nella zona.

Gita Baita Cassinelli e d'intorni 1
Foto 1 di 5
Gita Baita Cassinelli e d'intorni 2
Foto 2 di 5
Gita Baita Cassinelli e d'intorni 3
Foto 3 di 5
Gita Baita Cassinelli e d'intorni 4
Foto 4 di 5
Gita Baita Cassinelli e d'intorni 5
Foto 5 di 5

Seguendo le indicazioni per Castione della Presolana, raggiungiamo il Passo della Presolana (1.297 metri), dove è possibile posteggiare l’auto. Sul lato sinistro della strada ha inizio una carrabile in leggera salita, marchiata dal segnavia Cai 315. Entrati nel bosco, proseguiamo fino al secondo tornante, dove lasciamo la strada e imbocchiamo un ampio sentiero che si addentra nella pineta. Dopo circa 45 minuti di cammino usciamo dal bosco e proseguiamo in leggera salita tra radi cespugli: possiamo già ammirare l’inconfondibile e stupenda mole della Presolana, con le sue rocciose pareti.

Raggiungiamo il limite del bosco ed entriamo in una zona di pascolo; poco più avanti, su un evidente masso, troviamo le indicazioni per il rifugio Cartolo Medici ai Cassinelli. Saliamo ancora per un breve tratto fino a un bivio, a questo punto possiamo proseguire lungo il dosso e in pochi minuti raggiungere il rifugio.

La capanna può essere raggiunta anche partendo dal Rifugio Rino Olmo in circa due ore e trenta di cammino, oppure dal rifugio Albani, attraverso il suggestivo Passo della Porta.

Gita Baita Cassinelli e d'intorni 6
Foto 1 di 5
Gita Baita Cassinelli e d'intorni 7
Foto 2 di 5
Gita Baita Cassinelli e d'intorni 8
Foto 3 di 5
Gita Baita Cassinelli e d'intorni 9
Foto 4 di 5
Gita Baita Cassinelli e d'intorni 10
Foto 5 di 5

Il rifugio offre una vista impagabile sul massiccio della Presolana e sulle vette limitrofe. Ubicato sul lato sinistro orografico della Valle Cassinelli, quasi in prossimità della sua testata, è dotato di una sala che può accogliere fino a 60 persone e offre una capienza di 18 posti letto.

I meno allenati possono fermarsi qui e sicuramente non restano delusi; chi invece desidera scoprire le bellezze della zona non ha che l’imbarazzo della scelta…

L’articolo completo con tutti i percorsi e le bellezze della zona, lo potete leggere sul PrimaBergamo in edicola da venerdì 7 luglio

Seguici sui nostri canali