Calendario Serie A 22/23, alle 12 il sorteggio: prime due in trasferta per l'Atalanta
Il programma delle prossime sfide sarà definito oggi (5 luglio) all'ora di pranzo con il calendario e venerdì con anticipi e posticipi
di Fabio Gennari
L'Atalanta ha chiesto e otterrà di giocare in trasferta le prime due partite della stagione 2023/24. Su quale campo lo scopriremo oggi (5 luglio) alle 12, ma ci sono già una serie di paletti che riducono da 19 a 12 le opzioni sul tavolo. Alla vigilia delle operazioni di compilazione dei calendari, la Lega di A ha emesso un comunicato con diverse indicazioni rispetto alle formazioni che non possono incrociarsi nelle prime due giornate (ma non solo).
In dettaglio, si legge: «Nella 1ª, nella 2ª e nella 38ª giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6ª giornata) e nella giornata che lo precede (5ª giornata) le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma non sono possibili». Quindi la trasferta sul campo di una delle sei squadre citate, per i nerazzurri, non è possibile. A questo va aggiunto che il Cagliari ha chiesto di giocare in trasferta la gara di Coppa Italia e la prima di campionato per lavori in corso allo stadio. Quindi sette squadre su diciannove sono già escluse per regolamento.
Tra le altre curiosità, importante anche quella relativa alle alternanze geografiche. Si legge: «È prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società: EMPOLI - FIORENTINA, INTER - MILAN, JUVENTUS - TORINO, LAZIO - ROMA, NAPOLI - SALERNITANA». Quindi, se prima dell'Atalanta verrà svelato un accoppiamento, ad esempio, tra Empoli e Lecce al Castellani, l'Atalanta non potrà affrontare nella stessa giornata la Fiorentina al Franchi.
Detto del sorteggio in programma oggi alle 12, per avere certezze in termini di organizzazione delle gare sarà necessario attendere venerdì (7 luglio), quando saranno definiti anticipi e posticipi probabilmente delle prime quattro giornate (ovvero fino all'inizio delle coppe europee). Da questa stagione, la giornata di Serie A sarà spalmata dal venerdì al lunedì e quindi sarà curioso capire come verranno mescolate le prime 40 partite del campionato che sono in programma tra il 20 agosto e il 17 settembre.