Giuseppe Bertolotti del conservatorio di Bergamo è un fuoriclasse della chitarra: 10 primi posti
Classe 2009, l'allievo del maestro Podera ha raggiunto il punteggio massimo di 100/100 in più della metà delle competizioni
In pochi mesi ha conquistato dieci primi posti, tra concorsi nazionali e internazionali, raggiungendo spesso il punteggio pieno. Giuseppe Bertolotti, classe 2009 e allievo di chitarra classica al conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, sotto la guida del prof. Giovanni Podera, da settembre a oggi ha partecipato a diversi concorsi e ogni volta ha riportato grandi successi.
Al primo posto
È partito con un 98/100 alla Competizione musicale Perusia Harmonica, del 21 Settembre 2022 e lo stesso punteggio ha replicato al Terzo Concorso musicale Giovani musicisti sull'isola di Capo Rizzuto il 15 aprile; un punto in meno (97/100) al Terzo Sonus conest Online Music promosso a Loano, il 12 febbraio 2023. In tutti e tre i casi, si è così guadagnato il primo premio. A un punto dalla perfezione, con 99/100, il 15 giugno a Montagnana si è fatto notare al Concorso nazionale musicale Giovani in musica, conquistandosi il premio assoluto.
La perfezione
E poi, 100 su 100 in tutti gli altri sei concorsi vinti: il Concorso musicale internazionale Friends of music di Bernalda il 7 maggio; il Quinto Coconcorso musicale nazionale Città di Vimodrone, nell'omonima località milanese il 29 aprile; il Terzo Concorso musicale nazionale Giovani promesse di Ghisalba il 29 maggio; il Quarto Concorso musicale nazionale Regina Esperia Note sul registro, ad Albavilla (CO) il 27 maggio; il XII International music competition Amigdala a Catania il 27 maggio; il terzo Concorso musicale internazionale Premio Harmonika a Corigliano-Rossano il 20 giugno.