Fumata bianca, l'Atalanta ha un nuovo esterno sinistro: preso Bakker dal Leverkusen
Imminente l'ufficialità: domani (6 luglio) l'olandese sarà a Bergamo per le visite mediche e la firma sul contratto, come Kolasinac. I dettagli del colpo
di Fabio Gennari
È una giornata importante per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Nel primo pomeriggio di oggi (5 luglio) gli uomini mercato della Dea hanno chiuso l'acquisto di Mitchel Bakker, esterno classe 2000 proveniente dal Bayer Leverkusen.
Era da alcuni giorni che la società nerazzurra stava lavorando all'operazione e la quadratura del cerchio è stata trovata per 9 milioni di euro più uno di bonus (acquisto a titolo definitivo), quindi con una valutazione complessiva di 10 milioni: si parlava di una volontà dei nerazzurri di chiudere a 7 più bonus, mentre i tedeschi erano attorno ai 12 milioni di richiesta. Ci si sarebbe dunque trovati a metà strada. Per il ragazzo contratto di quattro anni.
Bakker sarà a Bergamo nella giornata di domani per le visite mediche e la firma sul contratto. Nei giorni scorsi l'olandese avrebbe già parlato con almeno uno dei suoi connazionali già a Bergamo (in rosa ci sono de Roon, Koopmeiners e Hateboer) e sarà pronto a lavorare con i compagni a partire dalla prossima settimana. Dopo la cessione di Gosens, in rosa c'era solo Ruggeri come mancino puro di fascia ed era da un po' che si aspettava un rinforzo.
Quella di domani sarà una giornata importante anche per Kolasinac, difensore bosniaco che l'Atalanta ha acquistato da svincolato (era al Marsiglia) per inserirlo nel pacchetto di difensori come braccetto di sinistra: anche lui sarà a Bergamo per le visite mediche e la firma sul contratto, che sarà di due anni con opzione per un'ulteriore stagione. Senza cessioni già effettuate, la rosa della Dea che inizierà la prossima settimana il ritiro estivo a Zingonia trova dunque in un colpo solo tre volti nuovi (Bakker, Kolasinac e Adopo), oltre al rientrante Cambiaghi.