Quaranta band da 13 Paesi per il sesto Punk Rock Raduno di Bergamo
Dal 13 al 16 luglio concerti, creatività, umorismo e guasconeria in nove location. Fulcro all’Edonè, mostra di poster, foto, illustrazioni e cimeli nel nuovo Donizetti Studio
Una festa per tutti, anche per le famiglie, che ogni anno conquista nuovi estimatori. Solo chi non c’è mai stato può guardare con sospetto il Punk Rock Raduno di Bergamo, che dal 13 al 16 luglio porta in città per la sesta volta band da tutto il mondo, creatività, umorismo e un po’ di sana guasconeria. Quattro giorni di concerti, arte, sport, cibo e divertimento per il festival indipendente e totalmente autofinanziato, con fan provenienti da tutta Europa, Stati Uniti, Sudamerica e Giappone. Fa parte del programma ufficiale di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura, anche.
Tema di quest’anno
Il tema di quest’anno è #oneofus (“uno di noi) e sottolinea il carattere fortemente inclusivo della manifestazione, e del suo modo d’agire. In ogni piccolo aspetto organizzativo «il festival – dice Franz Barcella, anima della manifestazione - cerca di fare del suo meglio per far sentire partecipi e a proprio agio tutte quelle persone che son sempre state considerate strane, differenti o semplicemente diverse per tutta la loro vita. Allo stesso tempo, è forte la convinzione che la passione per la musica, e l’etica del D.I.Y. ( do-it-yourself, cioè autoproduzione, “fallo da te”, in senso lato, ndr) possano risultare importanti, a volte determinanti, per tutte le persone, indipendentemente dalla provenienza, dall’età, dal genere o dalla classe sociale».
Genere di nicchia
Evento senza fini di lucro organizzato dall’Associazione Culturale Otis Tours e StripedMusic.com, con la collaborazione di volontari provenienti da diverse città del nord Italia e di Edonè, è un atto d’amore versi un genere musicale semplice e veloce, spesso considerato di nicchia ma che ha segnato profondamente la cultura pop dalla fine degli anni ’70. Il suo spirito positivo ha consentito a questo fenomeno culturale di sopravvivere a mode e cambiamenti, mantenendo costante un pubblico di affezionati e riuscendo spesso ad appassionare e incuriosire le più svariate tipologie di persone.
Luoghi
Il fulcro del Punk Rock Raduno è come sempre l’Edonè, che sarà attrezzato con due palchi (più uno dedicato ai bambini) sui quali si alterneranno più di 40 band provenienti da tutto il mondo. Da vere e proprie leggende del genere (Supersuckers, Chixdiggit!, Klasse Kriminale, Senzabenza, Kody dei Lillingtons) a nuove stelle del settore (Bee Bee Sea, Private Function, Kate Clover), fino a band esordienti dagli stili più disparati. E ogni giornata si apre e chiude con i dj set.
Programma
Il calendario è serrato. Si comincia con la “Welcome Night”, dedicata a chi arriva a Bergamo con un giorno di anticipo. Mercoledì 12 Luglio al parco Goisis, live acustico di Kj Jansen (Chixdiggit!), Eddie Spaghetti (Supersuckers) e Ramblin’ Ambassadors.
Giovedì 13 Luglio si inaugura una novità assoluta: la mostra/infopoint “The Art Of Raduno” al Donizetti Studio, cioè il “disco volante” dorato fuori dal teatro. In esposizione poster, grafiche, fotografie, illustrazioni e cimeli che raccontano 8 anni di punk rock a Bergamo.
Uno degli eventi collaterali più di successo è sempre il “Raduno Tattoo Party”. Ogni anno, 4 artisti per una giornata “walk in”, con soggetti esclusivi a tema punk, presso Manomorta Tattoo Studio. I tatuatori ospiti sono CrapMan (Milano), R. Headcheese (Viareggio), Olimpia Quartieri (Modena), Valentina De Rosa (Vienna). L’appuntamento è per venerdì 14 luglio dalle 11.00 alle 19.00.
Sabato 15 luglio dalle 12, il protagonista è lo sport al femminile: la presentazione della squadra locale di Roller Derby, le Crimson Vipers di Bergamo, arricchito da un concerto esclusivo degli Zatopeks (Uk) nel parco della Malpensata, presso Bar Ermanno.
Anche quest’anno il Take the Sixty Bus, in collaborazione con Atb, carico di persone, musica ed entusiasmo, girerà le vie della città per la visita guidata più folle e divertente. Ed ancora, show per i più piccoli, con la School di Punk Rock: Dulco Granoturco e Massilanciasassi daranno vita a una scuola completamente gratuita fra concerti, scrittura scrittura di canzoni e realizzazioni di piccoli strumenti.
Programma completo giorno per giorno su punkrockraduno.com.
Qualche numero
Confermate 40 band provenienti da 13 diversi paesi: Stati Uniti, Giappone, Olanda, Brasile, Australia, Inghilterra, Svizzera, Italia, Austria, Canada, Germania, Belgio e Spagna; nove le diverse location (Edonè, Ink Club, Tassino Cafè, Bombonera Social Pub, Bar Ermanno, Goisis, Manomorta Tattoo Studio, Bikefellas, Donizetti Studio), sparse per la città di Bergamo, e un bus itinerante con musica e concerti; più di 50 eventi e workshop sparsi per la città, interamente gratuiti; più di 20mila euro donati dai partecipanti a ospedali e rsa cittadine tramite il progetto delle compilation “I Wanna Be Well” e del disco di Tim Timebomb nel 2020; mercatino ed esposizione: più di 40 stand di etichette indipendenti, distributori e artisti da tutta Europa.