Bando concluso

Piazzatorre, gli impianti di risalita saranno gestiti da una società napoletana

La Rumm Club srl si è aggiudicata il bando per i prossimi due anni. Dovrà garantirne il funzionamento per tutto l'inverno

Piazzatorre, gli impianti di risalita saranno gestiti da una società napoletana
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà una società napoletana a gestire gli impianti di risalita di Piazzatore per i prossimi due anni. Ad aggiudicarsi il bando pubblicato dal Comune - che è proprietario sia delle seggiovie in Torcola Vaga, che del Rifugio - è stata la Rumm Club srl, già gestore di piccole stazioni. La seconda offerta pervenuta era stata avanzata da Cima srl di Foppolo, ovvero la famiglia del sindaco (di Foppolo, appunto) Gloria Carletti.

Solo due società si sono presentate quindi al bando - a base d'asta di diecimila euro annui - ma non senza motivo. Una clausola, infatti, pare abbia fatto ripensare più di qualcuno, tra cui la Monte Torcole srl di Stefano Dentella, attuale gestore degli impianti. Da bando, infatti, l'aggiudicante doveva garantirne il funzionamento per tutta la stagione invernale. Cosa che per molti potrebbe presentare notevoli difficoltà (specialmente in mancanza di neve).

Foto: Piazzatorre - Monte Torcola (Facebook)

Si torna anche a parlare del progetto per lo sviluppo della stagione turistica, tra Comune (ma coinvolgerà anche i confinanti) e Regione Lombardia, di cui si era già accennato lo scorso anno. Da indiscrezioni riportate da Val Brembana Web, pare che la Regione si stia accordando per un finanziamento di quattordici milioni di euro (venti milioni inizialmente), a cui si aggiungerà un altro milione e mezzo dal Comune.

Questi fondi, quindici e mezzo in totale, avranno uno scopo ben preciso, ovvero: potenziare le seggiovie e il rifugio in Torcola Vaga a Piazzatorre e riattivare quelle in Torcola Soliva, smantellate nel 2022, attraverso un impianto di risalita ex novo.

Seguici sui nostri canali