Seriate, il sindaco mette mano alla Giunta: Ambiente a Volpi, Commercio a Donati
Il primo cittadino Vezzoli ha assegnato gli incarichi ai due membri d"interni", dopo la revoca concordata a giugno con Cremonini
L'atto era già stato anticipato qualche settimana fa, ma adesso è ufficiale: il sindaco di Seriate Cristian Vezzoli ha assegnato all’assessore Giampaolo Volpi la delega ai servizi Ambiente e Politiche energetiche e all’assessore Dimitri Donati quella al Commercio, con mandato istituzionale al progetto di promozione e valorizzazione turistica delle "Terre del Vescovado".
Il nuovo assetto della Giunta
«Come anticipato settimane fa - ha affermato Vezzoli -, ho stabilito un riordino delle deleghe di giunta, riassegnando alcune di quelle ancora in capo a me agli assessori Donati e Volpi, convinto così di poter garantire, in quest’ultimo anno di mandato, una maggiore efficienza della macchina amministrativa». La decisione era stata comunicata a giugno, dopo la revoca della delega al Commercio, ricerca bandi e finanziamenti all'ex assessore Gila Cremonini, maturata dopo un dialogo tra l'appartenente alla lista civica progetto Seriate e il resto dell'Amministrazione.
Nel nuovo assetto, la Giunta comunale risulta ora composta, oltre che dal sindaco leghista, da tre assessori dello stesso colore politico, Giampaolo Volpi, Antonella Gotti e Dimitri Donati, e dall’assessore Gabriele Cortesi rappresentante della lista civica di centrodestra per Seriate. Accanto agli assessori, nel corso del mandato, hanno ricevuto deleghe i consiglieri Federico Rocchi (Lega) per l’aeroporto, Antonio Gusmaroli (lista civica centrodestra) per la viabilità e Bernard Perlman (lista civica Progetto Seriate) per il centro storico.
Le dichiarazioni degli assessori
«Sarà mio compito - ha aggiunto Volpi - lavorare nell’ottica di un coordinamento con le politiche dell’edilizia privata e del patrimonio, già di mia competenza, per uno sviluppo sostenibile e manterrò alta anche l’attenzione verso il rispetto delle nuove regole legate alla raccolta differenziata».
«La mia attenzione principale - ha concluso Donati - sarà rivolta alla tutela e al sostegno del piccolo commercio di vicinato. Inoltre, grande impegno sarà dedicato alla ricerca di finanziamenti per dare sviluppo al Distretto urbano del commercio e continuare a lavorare per una riqualificazione urbana che rilanci il territorio».