Ad Albino fiamme, danni e dispetti. Ma lo fanno soltanto per noia?
Negli ultimi mesi si sono moltiplicati gli episodi. Il sindaco Terzi: «Impossibile sorvegliare tutto il territorio. Stiamo pensando a uscite serali della polizia»
di Fabio Gualandris
Pare non abbia fine l’ormai lunga lista di atti vandalici sul territorio comunale di Albino.
Non c’è pace per la ciclopedonale della Valle Seriana, in particolare per le due nuove passerelle poste nella frazione di Desenzano al Serio, inaugurate ufficialmente il 30 luglio di un anno fa. In questa occasione non parliamo d’incuria o mancata manutenzione, ma di atti vandalici.
Un nostro lettore ha segnalato il gesto in redazione lo scorso 29 giugno, lo ha raccontato con rabbia e sconforto, corredando la missiva con le immagini che testimoniano l’accaduto. I vandali si sono accaniti, si presume un paio di giorni prima, sulle protezioni delle due passerelle, danneggiandole e parzialmente rimuovendole.
Da oltre un anno l’intero percorso della ciclopedonale è oggetto di un ampio progetto di manutenzione complessiva, a cura della Comunità Montana Valle Seriana, che prevede la messa in sicurezza dell’infrastruttura e la sostituzione di gran parte delle barriere protettive in legno con nuovi manufatti in corten.
Per il Comune di Albino si interfaccia con l’ente sovracomunale, l’assessore ai lavori pubblici Mirko Mazzoleni che abbiamo raggiunto. Ci spiega: «Il fatto è stato prontamente segnalato alla Comunità Montana, la situazione documentata dalla Polizia locale (...)