La proposta di Ribolla (Lega) al Comune: «Ceda immobili a Invimit per creare alloggi universitari»
La società (anzi, Sgr) del Ministero dell'Economia cerca strutture pubbliche da acquistare per trasformarle in residenze per studenti
Di recente se n'è discusso molto: diversi sono gli studenti dell'Università di Bergamo che cercano un alloggio conveniente, vicino all'Ateneo, ma hanno difficoltà a trovarlo. Così, dall'opposizione in Consiglio comunale è arrivata oggi (lunedì 10 luglio), tramite un'interrogazione del leghista Alberto Ribolla, la richiesta di considerare il progetto di Invimit, che sta raccogliendo manifestazioni d'interesse per l'alienazione di edifici del demanio, per farne strutture di "student housing". Tradotto: vorrebbe comprare appartamenti o edifici degli enti pubblici per farne alloggi universitari.
L'avviso di Invimit
L'avviso, da parte di Investimenti immobiliari italiani Sgr Spa (Invimit, appunto, che è una società del Ministero dell'Economia e delle Finanze), è stato pubblicato lo scorso 1 giugno ed è volto a considerare operazioni con immobili, destinati a questa funzione specifica.
Un eventuale investimento viene avviato nel caso di manifestazione d'interesse da parte di enti pubblici, ovvero in questo caso il Comune di Bergamo (in generale, possono partecipare anche la provincia e la Regione, così come le Città metropolitane).
I requisiti degli edifici
La categoria degli immobili deve essere compatibile con l'uso da parte dello studentato e immediatamente disponibili per svolgere la funzione. In realtà, si potrebbero prendere in considerazione anche immobili con una destinazione in origine diversa, ma il proprietario dovrebbe fornire la documentazione che provi che il cambio destinazione possa avvenire solo tramite presentazione Scia (Segnalazione certificata di inizio attività), oppure avviando un iter urbanistico. Inoltre, si dovrebbero fornire delle stime sui tempi e le modalità con cui questo dovrebbe avvenire.
Se interessato, il Comune dovrà velocizzare i tempi
L'occasione, almeno secondo l'esponente del Carroccio, dovrebbe essere considerata da Palazzo Frizzoni, che se interessato però dovrebbe attivarsi il più presto possibile, perché la data ultima per presentare la manifestazione d'interesse è il 4 agosto prossimo. In pratica, in tempi burocratici, dietro l'angolo. Quello che chiede Ribolla, nello specifico, è che si faccia una «ricognizione degli immobili che potrebbero avere le caratteristiche tecniche e urbanistiche previste» ed eventualmente si presenti «domanda per l'alienazione del patrimonio comunale che potrebbe essere recuperato per student housing».