Dal primo settembre aumenteranno i biglietti di treni e autobus
Venti centesimi in più per i treni nella fascia da 50 a 60 chilometri. Aumenti anche per Io Viaggio e autobus
A partire dal prossimo 1° settembre scatteranno gli aumenti sul trasporto pubblico locale: lo ha stabilito una delibera emessa nella giornata di ieri, lunedì 10 luglio, dalla Giunta Regionale.
L'adeguamento delle tariffe si basa su dati Istat: se la variazione del costo della vita per «le famiglie di operai e impiegati senza tabacchi» è pari al 7,93 per cento, quella dello stesso indice ma relativa al settore trasporti è pari al 4,89 per cento. Una media Istat, dunque, del 6,41 per cento.
Nello specifico, la quota dell'adeguamento tariffario è del 4,01 per cento per le tariffe Stil, che coprono tutta la regione eccezion fatta per Milano e Brianza, del vettore ferroviario e del 4,81 per cento per le altre tariffe del Trasporto pubblico locale. Così la delibera chiede agli enti regolatori adeguamenti delle proprie tariffe con tali indici.
Aumenti Trenord, Io Viaggio e autobus
Per quanto riguarda Trenord, come riporta L'Eco di Bergamo, l'adeguamento tariffario varia in base alla fascia chilometrica. Quella tra i cinquanta e i sessanta chilometri (Bergamo-Milano via Pioltello, ad esempio) aumenterà il biglietto ordinario di venti centesimi, da 5,80 a 6. Nel 2021 il prezzo era di 5,60. L'abbonamento settimanale aumenterà di un euro (da 26,50 a 27,50) e quello mensile di quattro euro, da 93 si passa a 97. L'annuale vedrà una crescita i 35 euro (da 892 a 927).
Anche i biglietti integrati "Io Viaggio Ovunque", che permettono di utilizzare qualsiasi mezzo con un singolo biglietto, subiranno aumenti. Quello provinciale aumenta di quattro euro (da 89 a 93), mentre quello regionale di un euro per il giornaliero (da 18,50 a 19,50), di due euro e cinquanta centesimi il settimanale (da 44 a 46,50), di sei euro il mensile (da 110 a 116) e di 41 euro l'annuale (da 1.059 a 1.000).
E gli autobus? Ancora non si conosce l'importo esatto degli aumenti: nel corso della settimana dovrebbe tenersi un primo incontro del Consiglio d'Amministrazione dell'Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale, proprio per discutere degli adeguamenti di prezzo. Soltanto allora si saprà qualcosa in merito.