Agriturismi, la bergamasca Eleonora Masseretti alla guida di Terranostra Lombardia
Trentadue anni e un diploma di maturità linguistica, la nuova presidente gestisce l'azienda agricola di famiglia a Sotto il Monte
È una bergamasca la nuova guida di Terranostra Lombardia, l'associazione per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio promossa da Coldiretti: Eleonora Masseretti. 32 anni e un diploma di maturità linguistica, la nuova presidente ha scelto l'agricoltura dopo un periodo di lavoro all'estero.
Nel 2019 è rientrata in Italia per prendere le redini dell'azienda agricola di famiglia Casa Clelia, attiva dal 1994 a Sotto il Monte Giovanni XXIII. «Al mio fianco c'è mio marito, che ha accettato di seguirmi in questa sfida cambiando vita - racconta Masseretti -. Entrambi sognavamo di costruire insieme una famiglia e vivere a contatto con la natura, in un contesto agricolo».
La giovane non si è lasciata scoraggiare dalle difficoltà legate alla pandemia e oggi conduce l'impresa agricola e l'agriturismo con servizi di ristorazione e alloggio, unendo tradizione e innovazione. «Gli agriturismi - ha spiegato la neo-eletta presidente - stanno riscuotendo un successo crescente: dobbiamo continuare a migliorare l nostra offerta, far conoscere loro come nascono i nostri prodotti, trasmettere l'importanza di salvaguardare il nostro territorio».
Nella Bergamasca, secondo i dati Coldiretti Bergamo, gli agriturismi attivi sono circa 170, su un totale complessivo regionale di 1.700 circa, di cui 65 offrono servizio alloggio e più di 150 servizio di ristorazione. Masseretti guiderà Terranostra Lombardia per i prossimi cinque anni. Accanto a lei, nel ruolo di vicepresidente, Tiziana Porteri di Brescia.