Al via a Clusone il Festival della Montagna 2023, con Bcc Milano main sponsor
Dal 12 al 18 luglio seconda edizione della manifestazione a Clusone e Castione della Presolana. La banca premia l’alpinista Nives Meroi
Da domani (12 luglio) al 18 luglio si terrà la seconda edizione del Festival della Montagna con dibattiti, film, presentazioni e performance a tema, ospitati dalla città di Clusone e dal Comune di Castione della Presolana. L’evento, promosso dall’Associazione “Montagna da Vivere”, è organizzato dall’Agenzia Archimede in collaborazione con il Cai di Clusone e con le più importanti realtà territoriali, tra cui Bcc Milano, main sponsor della manifestazione.
«Siamo lieti di aver confermato il nostro sostegno a questa importante manifestazione - sottolinea Duilio Baggi, vicepresidente di Bcc Milano -, che lo scorso anno ha fatto registrare un gratificante successo di partecipazione, ponendo l’accento su un settore di cruciale importanza per l’economia della provincia bergamasca. Bcc Milano intende così confermare con forza il proprio ruolo di Banca del Territorio creando valore e promuovendo lo sviluppo territoriale delle Valli bergamasche. Una dichiarazione di impegno che rinnoviamo a soci, clienti, istituzioni e comunità locali».
Il Festival inizierà domani a Clusone, con una serata che vedrà protagonista Andrea Lanfri, primo atleta italiano della storia a correre con doppia amputazione agli arti inferiori sotto i 12 secondi nei 100 metri piani. Giovedì tema green con la presentazione del libro Non dobbiamo salvare il mondo di Francesco Vecchi, conduttore di Mattino5, e la proiezione del docu-film sulla disgrazia della Diga del Gleno nei 100 anni di commemorazione. Serata giovani venerdì 14 con “Festa ma con la testa”: Promoserio e Comunità Montana Valle Seriana presenteranno il progetto “Cultura in montagna”, mentre all’intervento di Mauro Bernardi, presidente dell’Associazione Enjoyski, sul tema della prudenza alla guida e in montagna, seguirà uno scatenato Silent Party.
Gran finale a Clusone sabato 15 luglio, a tema “Donne e montagna” con la performance teatrale e musicale Alpiniste in Concerto della pianista Natalìa Ratti, in cui verranno raccontate imprese e pensieri di tre grandi alpiniste. A seguire, l’intervento di Nives Meroi che, nata e cresciuta nella bergamasca, è tra le maggiori alpiniste della storia la seconda donna della Terra ad aver scalato tutti i quattordici ottomila senza l’uso di ossigeno né l’assistenza di portatori d’alta quota. A lei verrà consegnato un premio in riconoscimento della sua attività sportiva e del suo valore, da parte del main sponsor Bcc Milano.
Domenica 16 sarà dedicata alla “Festa della Montagna” con la tradizionale gita al Rifugio Rino Olmo, organizzata dal Cai di Clusone e, nel pomeriggio, canti, balli tradizionali e antichi mestieri a Castione della Presolana. Lunedì 17, sempre a Castione della Presolana, Andrea Giuliacci, meteorologo di Mediaset, parlerà dei cambiamenti climatici e dei rischi correlati in montagna. Seguirà la premiazione del miglior corto dedicato a questo tema, nell’ambito del bando “Corto in Corte”.
Il Festival si concluderà martedì 18 al Palazzetto Donizetti di Castione, dove Università di Bergamo e Orobiesyle presenteranno il progetto “Orobie Slow Experience”, itinerario esperienziale gastronomico della montagna attraverso le valli bergamasche.
Due le mostre fotografiche nell’ambito del Festival: Orobie allo Specchio di Claudio Ranza, presidente del Cai Clusone, dal 12 al 15 luglio presso la sede del circolo in Corte S. Anna, e Tito Terzi, fotografo e testimone, allestita per le vie di Clusone dal 12 luglio al 31 agosto.