fino a 40°

Temporali in arrivo sulle Valli e un po' di frescura, ma poi torna il caldo asfissiante

La centralina ha toccato i 35° a Bergamo, ma il Centro Meteorologico avverte: «Precipitazioni molto intense nelle ore notturne»

Temporali in arrivo sulle Valli e un po' di frescura, ma poi torna il caldo asfissiante
Pubblicato:
Aggiornato:

La centralina meteo di Bergamo ha raggiunto nel pomeriggio di oggi punte che hanno sfiorato i 35°. E si sente, soprattutto considerando il grado di umidità al 45 per cento che rende questa afa ancora più difficile da sopportare.

Tuttavia, sembra che questa sera i territori delle Valli - in modo più intenso - e probabilmente, anche se meno intensamente, pure la città saranno bagnati da alcuni temporali. La speranza per chi soffre il caldo è che anche la Bassa possa tornare a respirare sotto l'influsso del maltempo più a nord.

Arrivano i temporali

Il Centro Meteorologico Lombardo avverte dell'imminente arrivo di precipitazioni temporalesche localmente molto intense nelle ore notturne di stanotte, tra martedì 11 e mercoledì 12 luglio. A essere interessati saranno senza dubbio la fascia alpina e prealpina, molto probabilmente anche quella pedemontana.

Il Centro aggiunge: «Dalla tarda serata di mercoledì 12 luglio si attende un ulteriore impulso temporalesco, analogo per quanto riguarda i settori interessati ma con probabile estensione dei fenomeni anche alle pedemontane e forse alte pianure».

Poi di nuovo verso i 40°

A livello di temperature, il passaggio del temporale sembra destinato a dare frescura, ma per poco, dato che nel pomeriggio di domani le temperature torneranno sopra i 30°. Saranno però giorni di continui sbalzi, perché l'instabilità data dai temporali porterà tra giovedì e venerdì a nuovi sbalzi, fino anche a una minima di 20°.

Maggiore stabilità è garantita nel fine settimana, il che si traduce in temperature in costante aumento e che nell'arco dei prossimi sette giorni potrebbero portare il termometro ai 40°.

Seguici sui nostri canali