Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (14-16 luglio) nella Bergamasca
Dall’appuntamento con gli gnocchi ripieni organizzato dalla Trattoria Moro di Albino alle rievocazioni nella rocca di Urgnano, passando per festival musicali e notti bianche
Con le temperature che stiamo sperimentando sulla nostra pelle in questi giorni, potremmo essere noi stessi il piatto forte di una sagra. Val la pena però tenere duro fino a sera, quando il termometro cala, e magari recarsi in quei luoghi dove la brezza dà più respiro.
Bergamo
La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 12 al 16 luglio la proposta è all’insegna della tradizione romana: nel menù troverete dunque abbondanza di carbonara, cacio e pepe, amatriciana, carciofo alla romana, supplì, porchetta d’Ariccia, saltimbocca, etc.
Albino
Fino al 16 luglio va in scena, presso lo Spritz&Burger di Albino, il festival degli Arrosticini e delle birre artigianali. Ampio parcheggio ed immerso nel verde direttamente sulla pista ciclopedonale dalla Val Seriana.
Ritorna anche quest’anno, dal 12 al 16 luglio, la Sagra degli gnocchi ripieni, appuntamento gastronomico della Trattoria Moro di Albino, legato alla tradizione della buona cucina casalinga bergamasca. Sagra che viene proposta da 13 anni, diventata ormai appuntamento fisso e un’occasione di ritrovo nel periodo estivo. Una “5 giorni” di buon cibo, ottima compagnia, dimostrazioni di arti e mestieri dal vivo, in via Bachelet.
Brembate
“An fà festa”, festa degli alpini dal 13 al 16 luglio. In via Monte Grappa 1, Grignano, Brembate.
Calcinate
Festa del bersagliere, in viale Degli Olmi, area feste. Dal 13 al 16 luglio.
Calcio
Notte bianca western, sabato 15. Ci saranno tante iniziative, musica, balli e buon cibo per le vie del centro storico e non solo. È gradito l’abbigliamento a tema.
Carobbio degli Angeli
“3GdG” al castello degli Angeli, dal 14 al 16 luglio. Festa a cui è possibile accedere solo con navetta e motocicli. Prenota qui il tuo tavolo: 344.4444993. Il ricavato della festa verrà devoluto in beneficenza.
Calusco
Notte Bianca, sabato 15 luglio dalle 19. Musica, street food, divertimento, allegria.
Castel Rozzone
Nel weekend 14-15-16 luglio arriva la prima edizione del Castel Rozzone Blues Festival, organizzato dall'Associazione Rock'n Castel. Ingresso gratuito. Tutte le sere dalle 19.30 cucina e birra artigianale. Inizio concerti ore 21.00.
Ciserano
In piazza Papa Giovanni XXIII, sabato 15 luglio dalle ore 19 festa di mezza estate per passare insieme una serata in compagnia e allegria.
Cologno al Serio
Notte bianca dei quattro portoni, sabato 15. Ci saranno tante iniziative, musica, balli e buon cibo per le vie del centro storico e non solo.
Costa Valle Imagna
Ethnic food, sabato 15. Una serata all’insegna del cibo proveniente da culture diverse da quella italiana: Slovacchia, Pakistan, Libano, Camerun, Ucraina, Bolivia e Brasile.
Curno
Via Terzi Sant’Agata, dal 14 al 23 luglio, tradizionale sagra “Tersa de lòi”, organizzata dalla parrocchia di Curno per festeggiare il Redentore nella terza settimana di luglio. Il piatto forte sono i casoncelli alla bergamasca fatti a mano secondo la ricetta tradizionale. Ogni sera eventi speciali e gonfiabili per i più piccoli.
Dalmine
Street food, associazioni in mostra, una Cittadella dello Sport, artisti di strada e animazione itinerante sono questi gli ingredienti che renderanno spumeggiante la serata di sabato 15 luglio a Dalmine, con l'evento “La grande festa di mezza Estate”, organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Dalmine, in collaborazione con Opec. L'appuntamento è a partire dalle 18 per le vie del centro della città.
Fara
Fara Rock 2023 si svolge al solito posto, nel parcheggio in prossimità del centro sportivo, sulle rive dell'Adda, in via Reseghetti a Fara Gera d'Adda. Dal 12 al 17 luglio.
Fornovo San Giovanni
Dal 13 al 16 luglio, presso l'oratorio di Fornovo San Giovanni, si terrà l'ormai tradizionale festa dedicata alla musica di ogni genere; organizzata dal gruppo giovani dell'oratorio. Bar e servizio cucina, tutte le sere dalle 19.
Grassobbio
Amici in festa a Grassobbio dall’11 al 16 luglio.
Leffe
Quattro notti bianche consecutive dal 13 al 16 luglio. Il paese sarà letteralmente invasa da installazioni a tema, disseminate nel centro del paese e residenti e visitatori saranno circondati da attrazioni quali il Jurassic Virtual Vision, le postazioni dei dinosauri animatronics e gonfiabili a forma di dinosauro. Quattro i punti ristoro principali: il “T-Rextaurant” al Cinema Teatro Centrale a cura degli Amici delle Ande; il “Dino Pub” in Piazza Libertà con cocktail e birra artigianale; il “Mammutpark” in Piazzetta Servalli con hamburgeria per famiglie e la “Gabbia degli pterodattili” alla Casa Parrocchiale con proposta di pinse gourmet.
Osio Sopra
Via Circonvallazione Nord, dal 7 al 16 luglio, Festa della Lega, sezione di Dalmine. Tutte le sere tombola e cucina tipica bergamasca.
Paladina
Palio delle contrade dal 14 al 23 luglio in via Don Bosco. Festa della comunità con menù ricco, anche la paella.
Palazzago
Festa dello sport a Gromlongo di Palazzago, per due weekend: dal 14 al 16 luglio e dal 21 a 23 luglio. Tutte le sere dalle 19 cucina e pizzeria.
Piazza Brembana
Sabato 15 luglio “Un borgo di... vino”: a Piazza Brembana un percorso tra gusto, storia e tradizioni. Alle 16.30, nel centro storico, percorso a tappe organizzato da Altobrembo con l'obiettivo di far assaporare ai partecipanti i migliori vini bergamaschi e i prodotti tipici della Valle Brembana, oltre che far riscoprire le bellezze del centro storico e delle antiche vie Mercatorum e Priula.
Pontida
Dal 12 al 16 luglio “Brindando sotto il Canto”, nell’area feste. Ingresso libero.
Sant’Omobono
Dal 14 al 16 luglio, street food da tutto il mondo in piazza Fumata Bianca. Gonfiabili per bambini.
Songavazzo
Palio degli asini, sabato 15 luglio. Fiera di bancarelle dalle 15, apertura della cucina con prelibatezze seriane dalle 19, sfilata per il paese dei fantini dalle 20.30, partenza del palio alle 21.15, serata danzante dalle 22.15 e fuochi artificiali alle 23.
Sovere
Venerdì 14 luglio al Parco Silvestri 2ª edizione della Sovere Föc Fest. Quest'anno il piatto principe è lo stinco al forno con polenta (su prenotazione, tel. 339.2981738); nel menù tante altre prelibatezze.
Spirano
Tradizionale Festa Alpina. Inizia giovedì 6 luglio, la 26esima edizione della Festa Alpina, che terrà compagnia per due weekend fino al prossimo 16 luglio. A darne notizia è il gruppo delle penne nere di Spirano, per invitare tutti a trascorrere qualche ora di relax con buon vino, cucina tipica alpina, pizze e serate musicali.
Tavernola
Sagra della Sardina da giovedì 6 a domenica 16 luglio, in Località Gallinarga.
Treviglio
Dal 6 al 16 luglio all’area fiere di Treviglio, Revel Summer Festival. Concerti, street food con food truck provenienti da tutta Italia.
Treviolo
Sagra Roncolese dal 7 al 23 luglio sulle rive del Brembo. Ottime specialità di carne, polenta taragna, casoncelli nostrani.
Urgnano
“Festa in Rocca 2023, 41ª edizione, fino al 16 di luglio. Percorsi thrilling all’interno del castello, musica dal vivo, spettacolo, animazione, accampamento militare medievale e scontri armati (sabato e domenica) e naturalmente servizi bar, ristorante, pizzeria e gelateria.
Val Brembilla
Festa dell'associazione sportiva New Wushu Karate Brembilla al padiglione Expo. Dalle 18, aperitivi rinforzati e poi cucine aperte con casoncelli, carne alla griglia, polenta taragna... Alle 21, esibizione di arti marziali. Prima e dopo, invece, divertimento con il ballo liscio.
Verdello
Festa dell’Unità dal 14 al 16 luglio, presso gli impianti sportivi di via Don Andreoletti. Piatti tipici bergamaschi e a base di pesce, borra artigianale, musica dal vivo.
Zogno
Ambria Music Festival dal 16 al 16 e dal 20 al 22 luglio. Dalle 19 cucina tipica bergamasca, pizzeria con forno a legna, birra a volontà.