Da Stefano Bollani a Pat Metheny: il grande jazz abita al Lazzaretto
Due grandi stelle, rispettivamente il 14 e il 19 luglio. Sabato 15, nel Ridotto Gavazzeni, ecco il Cdpm Jazz Lab con Gianluigi Trovesi e Claudio Angeleri
Tre giorni di grande jazz, da venerdì 14 a mercoledì 19 luglio, in città. Arrivano Stefano Bollani, il Cdpm Jazz Lab con Gianluigi Trovesi e Claudio Angeleri, Pat Metheny.
Dopo gli applauditissimi Snarky Puppy, tocca al jazzista italiano più amato in assoluto salire sul palcoscenico del Lazzaretto: venerdì 14 (ore 21.30) Stefano Bollani è infatti il protagonista del secondo dei tre concerti organizzati da Fondazione Teatro Donizetti e Bergamo Jazz con Comune di Bergamo per “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. Il celebre pianista si esibirà alla guida del suo trio con Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria. Prezzi biglietti da 25 a 45 euro. Ormai popolarissimo anche presso le vaste platee televisive, grazie al programma di Rai 3 “Via Dei Matti Numero 0” condotto insieme alla moglie Valentina Cenni, Bollani torna a esibirsi sotto le insegne di Bergamo Jazz dopo oltre dieci anni.
Sabato 15 luglio è invece in programma, nel Ridotto “Gavazzeni” del Teatro Donizetti (ore 17) l’ultimo appuntamento con Il Centro della Musica, ciclo concertistico ideato dalla Fondazione Teatro Donizetti e organizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo - Assessorato alle Politiche Sociali. Il viaggio musicale si conclude con il progetto “Invenzioni a più voci”, tra musica, arte, architettura, letteratura, scienza e storia all’insegna di alcune figure eccellenti che hanno fatto conoscere Bergamo e Brescia in tutto il mondo. A portarlo in scena è Cdom Jazz Lab, ensemble nato nell’ambito delle attività del Centro Didattico Produzione Musica e costituito da musicisti affermati, come il clarinettista e sassofonista Gianluigi Trovesi, il più illustre dei jazzisti orobici, e il pianista Claudio Angeleri, e giovani talenti quali i sassofonisti Nicholas Lecchi e Enrico Bono, la flautista Beatrice Sisana, la cantante Alessia Marcassoli, l’oboista Francesco Marcheselli, la bassista Chiara Arnoldi, il chitarrista Pietro Berti, il batterista Matteo Milesi e il percussionista Lorenzo Beltrami. Biglietti da 7 a 15 euro.
Mercoledì 19 luglio al Lazzaretto tocca a Pat Metheny, superstar della chitarra: il concerto è organizzato in partnership con Il festival Contaminazioni Contemporanee e con BergamoScienza. Metheny salirà sul palcoscenico del Lazzaretto alla guida del suo nuovo trio “Side-Eye”, comprendente il pianista e tastierista Chris Fishman e il batterista Joe Dyson, due giovani talenti già dal ricco bagaglio di esperienze. Un trio che per il celebre chitarrista del Missouri, vincitore di ben 20 Grammy Awardsv rappresenta un modo concreto per dare spazio alla creatività e alle energie delle nuove generazioni e proporre idee nuove e fresche. Biglietti da 30 a 55 euro.