Gatti direttore sportivo e Modesto allenatore: il progetto Under 23 prende forma
Direzione sportiva e guida tecnica della seconda squadra orobica sono ormai state definite, il lavoro di costruzione del gruppo è già partito
di Fabio Gennari
Sono i giorni dell'attesa, quelli delle carte per l'ammissione alla Serie C e dei lavori allo stadio di Caravaggio per adeguare l'impianto bassaiolo agli standard dei professionisti. L'Atalanta B sta nascendo e in attesa dell'inserimento ufficiale nella lista delle formazioni che parteciperanno al prossimo campionato di terza categoria ci sono due certezze che arrivano da Zingonia: il direttore sportivo sarà Fabio Gatti e l'allenatore Francesco Modesto.
Del mister già si vociferava da qualche tempo. Le esperienze con Rende e Vicenza delle ultime stagioni, oltre al passato con Gasperini e l'utilizzo di un modulo speculare (o quasi) a quello che utilizza la prima squadra, sono tutti indicatori di come l'obiettivo sia quello di costruire, in tutto e per tutto, una palestra di formazione per i calciatori che escono dal settore giovanile e vedere chi di loro può diventare una risorsa per la squadra che battaglia in Serie A, in Coppa Italia e in Europa.
A questo proposito, strategicamente molto interessante la scelta di Gatti. Il perugino, classe 1982, è stato un centrocampista di buon livello con 271 partite tra i professionisti e dalla scorsa estate è a Bergamo (uomo di fiducia del direttore sportivo D'Amico) con la qualifica di responsabile della Gestione prestiti. Quegli stessi ragazzi in prestito saranno la colonna portante della nuova Under 23, con l'obiettivo di valorizzare al massimo i propri giocatori e la loro scelta affidata a un giovane ds che ha avuto un anno per studiarne pregi e difetti. E quindi capire come valorizzarli.