Ancora allerta maltempo in Bergamasca: piogge intense, raffiche di vento e grandine
Allerta arancione della Protezione civile, i fenomeni intensi previsti dalla tarda serata di oggi dureranno fino al pomeriggio di domani
Parcheggiate in garage le auto e mettete la rete agli orti (per chi li fa), perché a partire da stasera tardi i temporali violenti torneranno a tartassare la Bergamasca. I dettagli della situazione meteo in Lombardia sono dati dai colleghi di PrimaMilano, che hanno riportato anche il resoconto della Protezione civile.
Temporali con grandine sulla Bergamasca
Stavolta, però, secondo 3bMeteo i rovesci violenti non si limiteranno a colpire alcune aree della nostra provincia, ma dovrebbero interessarla per intero. In particolare, dalla notte di oggi 12 luglio è segnalata anche allerta grandine, con chicchi di media grandezza.
Il maltempo dovrebbe poi durare fino alla prima mattina di domani, giovedì 13 luglio, andando a interessare anche quelle zone di pianura che invece non erano state attraversate dalle nubi temporalesche della notte scorsa, risparmiandole invece dai proiettili di ghiaccio che hanno causato disagi e qualche danno nelle altre aree collinari e montane.
Allerta arancione
In tutta la nostra provincia, poi, sulla base del Centro monitoraggio della Protezione civile lombarda c'è una situazione da allerta arancione, che quindi classifica il territorio con criticità moderata: in pratica, allerta pericolo con 75 per cento di possibilità di nubifragi forti. Un'allerta che, dal bollettino, rimarrà in vigore fino al pomeriggio di domani.
Già nel pomeriggio di oggi si prevedono rovesci nelle zone alpine e prealpine occidentali e centrali. I fenomeni, in seguito, diverranno più intensi e si estenderanno verso est, quindi si sposteranno nel settore che comprende anche Bergamo.
Rischio grandine con chicchi medio-grandi
Durante gli eventi più violenti, sono previste piogge intense, raffiche di vento fino anche a novanta chilometri orari e grandine di medie e, in alcuni casi, grandi dimensioni. Temporali sono attesi anche nella mattinata di domani, con le nubi che si trasferiranno ancora una volta da ovest verso il centro e poi la parte orientale della Lombardia. Nel pomeriggio si dovrebbe poi intravedere un'attenuazione e poi una schiarita, prima nel settore occidentale e poi anche verso quello orientale. Le temperature, nei giorni successivi, dovrebbero rialzarsi a trenta gradi, per poi arrivare a trentacinque nel fine settimana.