La Provincia consegna un nuovo mezzo all'associazione Orobie Soccorso
Si tratta di un pick-up Isuzu D-Max, attrezzato per l'immediato impiego delle unità cinofile: è stato acquistato con fondi regionali
Un pick-up Isuzu D-Max, attrezzato per l'immediato impiego delle unità cinofile da soccorso, è stato consegnato questa mattina dalla Provincia di Bergamo all'associazione di volontariato Orobie Soccorso di Endine Gaiano. Il nuovo mezzo di trasporto, acquistato grazie a fondi regionali, garantirà ancor più operatività a un'associazione che conta oltre centoventi attivazioni per emergenze di Protezione Civile, di cui ottanta per ricerche persone, e solo nel 2022 ha totalizzato 160 mila ora di volontariato.
Quella di stamattina nel cortile del Palazzo della Provincia di via Tasso, insieme al presidente della Provincia Pasquale Gandolfi e al consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile Massimo Cocchi, è stata una piccola cerimonia ufficiale di consegna: il mezzo è infatti già da qualche settimana nelle disponibilità di Orobie Soccorso ed è stato impiegato durante l'emergenza in Emilia Romagna.
«Ringrazio Regione per aver concesso i fondi, la protezione civile e il mio Consigliere delegato Massimo Cocchi per averli gestiti e, infine, ma non per importanza, tutti i membri dell'Organizzazione di volontariato Orobie soccorso Odv, che l'ente Provincia sostiene e con cui collaboriamo stabilmente» queste le parole di Gandolfi alla cerimonia.
La storia di Orobie Soccorso
Orobie Soccorso è un’organizzazione di volontariato di protezione civile con sede a Endine Gaiano, nata nel 2008 da alcuni volontari già da diversi anni nel settore e che intendevano sempre più specializzarsi per rendere un servizio sempre più professionale alla comunità.
Inizialmente venne attivato il gruppo cinofilo poi l’antincendio boschivo, assorbendo tutti i volontari della squadra Aib della Val Cavallina, successivamente la specialità Telecomunicazioni, un servizio Meteo e qualche anno fa la squadra Droni. Negli anni Orobie Soccorso, sempre alla guida del Presidente Marzio Moretti, cresce costantemente contando oggi su quasi novanta volontari, (con distaccamenti anche a Sondrio e Mozzo) e dieci mezzi operativi.
Dal 2015 la Provincia ha siglato con l'associazione un importante Protocollo operativo per la gestione del Modulo ricerca persone della Colonna mobile provinciale, strumento unico in tutta la Regione Lombardia, che si è rilevato essere strategico per garantire immediata mobilitazione di volontari e mezzi e fondamentale per consolidare il rapporto di collaborazione con Vvf, Cnsas, Prefettura e Carabinieri.