Seriate, «non spostate la scuola materna!». Raccolte 350 firme in pochi giorni
La giunta decide che la Buonarroti diventerà il polo della materna. Una mamma: «Portare i bimbi sarà molto più difficile. La città è già imbottigliata»
di Marta Belotti
«Avevamo la scuola materna a tre minuti e invece a settembre mi troverò improvvisamente a dover prendere la macchina per portare mia figlia». È la testimonianza di una mamma di Seriate, che abita non troppo distante dalla materna Lorenzini di via Enrico Fermi.
Lei e altri genitori della zona hanno deciso di promuovere una raccolta firme per chiedere all’amministrazione di non spostare da via Fermi la scuola dell’infanzia pubblica. La giunta, infatti, per intercettare i fondi del Pnrr destinati all’edilizia scolastica, ha deciso di riorganizzare la distribuzione degli istituti scolastici sul territorio.
Nello specifico, verrà demolita la Buonarroti, che una volta ricostruita diventerà polo della materna, mentre la Lorenzini sarà esclusivamente asilo nido.
La scelta non è piaciuta a molti genitori del centinaio di bambini che frequentano la materna lì, stando alle 350 firme raccolte nel giro di una decina di giorni (...)