Vasca di laminazione in Santa Lucia, i soldi dal Pnrr: cantiere previsto in autunno
Il finanziamento europeo, pari a circa 4 milioni di euro, eviterà al Comune spese proprie. In corso il bando di gara
La grande vasca di laminazione che il Comune di Bergamo vuole realizzare nel quartiere di Santa Lucia, in largo Barozzi, sarà finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: è notizia di queste ore infatti l’accoglimento della candidatura dell'opera.
I finanziamenti europei
La cifra del finanziamento europeo è di quelle importanti: per la precisione 3,9 milioni di euro per l’infrastruttura, che l’Amministrazione vuole realizzare per prevenire gli allagamenti in questa particolare area della città. A questi si aggiungono altri trecentomila euro, che verranno utilizzati per sistemare il reticolo idrico minore come rogge e torrenti, per i quali sono necessari interventi di manutenzione (ad esempio, pulizia dell’alveo e sfalcio).
«Nell’ambito del progetto "Climate Change" (Cli.C.), avviato dal Comune nei mesi scorsi, vi è anche la de-pavimentazione della zona intorno alle piscine Italcementi, creando maggiore permeabilità delle superfici e riducendo l’impatto sulla roggia e sul sistema fognario» ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla.
Il progetto della vasca
Dopo i molti interventi già realizzati negli anni scorsi in diversi quartieri, si è concluso nei mesi scorsi l’iter progettuale per la realizzazione della grande vasca, nell’area di via dello Statuto angolo via Grataroli, in corrispondenza dell’area di parcheggio pubblica.
Proprio in questa zona, negli anni scorsi, la presenza sotterranea della roggia Curna, in occasione delle “bombe d’acqua” ha causato più di un allagamento sul piazzale: un problema a cui il Comune ha deciso di ovviare tramite quest'opera di 3.130 metri cubi di volume, lunga 76 metri, larga 7 e alta 6,5. La profondità complessiva di scavo, secondo le stime, varierà tra gli 8,5 e i 9,5 metri. Il cantiere potrebbe partire già entro il prossimo autunno: proprio adesso è in corso il bando per l'appalto.