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Multe e anagrafe online, informazioni e segnalazioni a portata di click: Dalmine si digitalizza

Il Comune ha messo a disposizione dei propri cittadini la nuova App Municipium e attivato una serie di servizi tramite web

Multe e anagrafe online, informazioni e segnalazioni a portata di click: Dalmine si digitalizza
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Il Comune di Dalmine e i suoi servizi diventano a portata di click grazie alle due novità dal sapore tutto digitale di questa estate 2023: l'attivazione dell'app Municipium per restare costantemente aggiornati sulle novità provenienti dalla città e lo sviluppo dei primi servizi online per i cittadini.

Informazioni e esgnalazioni

«Municipium – spiega Gianluca Iodice, vicesindaco e assessore alla Comunicazione e Digitalizzazione – è una App semplice e gratuita, che ogni cittadino può scaricare sui dispositivi mobili (smartphone o tablet) Android e iOS. L'applicazione permette di essere costantemente aggiornati sulle attività del Comune, perché è sufficiente attivare le notifiche per ricevere informazioni, promemoria sulle scadenze e scoprire gli eventi in programma e per questo sostituirà l’ormai obsoleta newsletter».

Il nuovo strumento farà quindi da collettore di informazioni, ma non solo, come ricorda Iodice: «Attraverso l'App è inoltre possibile inviare segnalazioni: basta indicare l’area di interesse, compilare il campo "descrizione", inserire eventualmente la geolocalizzazione e una o più foto. Una volta inviata, la segnalazione sarà gestita dall’ufficio competente e il cittadino potrà seguirne l’iter fino alla chiusura». Per questo motivo, non sarà più possibile inviare segnalazioni tramite Facebook, poco funzionale nel descrivere correttamente guasti e problemi.

Multe e anagrafe Online

Non solo, in questi mesi sono stati rinnovati i programmi usati dagli uffici e così sono stati attivati anche i primi servizi online per i cittadini. Per esempio, sono già attivi i portali MulteOnline, per il pagamento delle sanzioni della Polizia Locale, e AnagrafeOnline, per ottenere gratuitamente certificati anagrafici). Iodice continua: «Non sarà quindi più necessario perdere tempo a venire in Comune per queste pratiche, anche se rimarrà possibile il servizio a sportello per i meno avvezzi alle tecnologie digitali. Abbiamo programmato per i prossimi mesi l’attivazione di ulteriori servizi online, ma già da qualche settimana abbiamo introdotto l’uso di moduli digitali per accedere a bandi e servizi».

 

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