La storica violinista di Bob Dylan, Scarlet Rivera, dal vivo all'Edonè
La violinista statunitense si esibirà nei suoi migliori brani. L'incontro con il cantautore è stato raccontato in un film da Martin Scorsese
Un omaggio a Bob Dylan, a quell'incontro che ha segnato e cambiato la sua vita per sempre: a quasi cinquant'anni di distanza, la violinista e compositrice statunitense Scarlet Rivera ha pubblicato il suo nuovo album Ep intitolato Dylan Dreams in cui per la prima volta incide e canta le sue canzoni - da Series of Dreams a Senor.
Rivera si esibirà sul palco dell'Edoné Bergamo in via Agostino Gemelli 17 alle 21 insieme a Michele Dal Lago e Giusi Pesenti, cantando, suonando il violino e raccontando la sua lunga storia. L'ingresso al concerto sarà gratuito.
Bob Dylan e Scarlet Rivera, un incontro "da film"
L'incontro tra Bob Dylan e Scarlet Rivera è leggenda, tanto da essere stato magistralmente raccontato da Martin Scorsese nel film sul tour della Rolling Thunder Review. Quel giorno di cinquant'anni fa, Dylan prese la sua macchina per fare un giro notturno nel Village, quando vide passare una ragazza con il violino in spalla.
Anziché portarla a bere un drink in un bar, la invitò in studio di registrazione nel cuore della notte e registrò - quasi per gioco - le parti di violino togliendo la chitarra elettrica di Eric Clapton. Ed è così che l'artista decise che quel violino sarebbe diventato lo strumento cardine dell'album Desire, introducendo per la prima volta uno strumento antico come il violino, classico e popolare al tempo stesso, nella musica rock.