Minorenne posta immagine con una pistola: gli bussa alla porta la polizia locale
Il giovane aveva pubblicato l'immagine su Instagram, ma l'arma giocattolo apparteneva a un suo amico, raggiunto dagli agenti
Scorreva le immagini su Instagram, in maniera probabilmente tranquilla - e anche un po' svogliata - come molti spesso fanno. All'improvviso, gli capita davanti la foto postata da alcuni ragazzi del quartiere di Monterosso. Qualcosa ha attirato la sua attenzione, un oggetto molto particolare: si tratta di una pistola, una semiautomatica, proprio come quelle che si vedono nei film. Solo che questa non è una pellicola, è il mondo reale.
Individuato il proprietario dell'account
Non ci poteva credere un cittadino di Bergamo, che nella giornata di ieri (martedì 18 luglio) ha chiamato il Comando di via Coghetti per fare la segnalazione: i dati dell'account che aveva pubblicato lo scatto sono stati così analizzati, e hanno portato la Polizia locale a scoprire un nome, che le ha permesso di identificare la persona coinvolta nella vicenda.
Chissà la sorpresa quando hanno bussato alla porta di casa sua e, aprendo, si è ritrovato gli agenti davanti. A lui, minorenne, hanno chiesto spiegazioni sulla pubblicazione della fotografia: nonostante le iniziali risposte evasive, il giovane ha confermato di averla postata indicando, però, un altro individuo come il presunto proprietario dell'arma.
L'arma era finta
Di conseguenza, i vigili sono poi andati da lui – anch’esso minorenne –, nell'abitazione dove vive con la sua famiglia. Si sono fatti consegnare la pistola ritratta nelle immagini, che si è rivelata essere una riproduzione in plastica e metallo, funzionante ad aria compressa, alla quale era stato però tolto il tappo rosso.
Adesso, la Polizia locale sta valutando eventuali responsabilità penali e amministrative e ha provveduto a informare la Procura dei minorenni di Brescia, insieme ai Servizi sociali del Comune.