Movimenti in corso

Primo colpo in canna per la futura Atalanta U23: vicino l'ex Triestina Alberto Masi

Oltre ai giovani, la seconda squadra nerazzurra potrà avere in rosa quattro "over". Uno di questi sarebbe il 31enne cresciuto nella Juve

Primo colpo in canna per la futura Atalanta U23: vicino l'ex Triestina Alberto Masi
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Grazie al Collegio di Garanzia del Coni, che lunedì (17 luglio) ha respinto il ricorso del Siena, l’Atalanta U23 è sempre più vicina all’iscrizione al prossimo campionato di Serie C. I nerazzurri, nel caso in cui i toscani non dovessero proseguire nei ricorsi, subentreranno presumibilmente nel girone B (ma non ci sono ancora certezze a riguardo).

Intanto, il direttore Fabio Gatti è già al lavoro per allestire alla rosa. Oltre ai tanti rientri dai prestiti e a diversi giovani provenienti direttamente dalla Primavera, la squadra potrà essere composta anche da un massimo di quattro over inseribili in distinta. Con il termine “over” si intendo tutti quei giocatori nati prima dell’1 gennaio 2001. Dei calciatori esperti e carismatici sono imprescindibili all’interno di uno spogliatoio, specialmente in un contesto come quello delle seconde squadre. In un gruppo giovanissimo e con poche presenze tra i professionisti, o addirittura di debuttanti, queste figure sono fondamentali per aiutare l’intera squadra a crescere.

Alberto Masi ai tempi della Juventus

La Dea si sta attrezzando anche sotto questo aspetto: secondo quanto riporta il portale La Casa di C, infatti, i bergamaschi avrebbero chiuso per l'acquisto di Alberto Masi. Centrale difensivo classe ’92, reduce dall’esperienza alla Triestina, vanta oltre 240 presenze tra Serie B e Lega Pro.

Il trentunenne è atteso a Zingonia per svolgere le visite mediche di rito e poi firmare un contratto di due anni con opzione per il terzo. Nell’ultima stagione, tra Pro Vercelli e Triestina, Masi ha collezionato 19 presenze condite da 2 reti. Per lui si tratterebbe della sesta esperienza di fila in Serie C, dove può vantare già 146 presenze e 5 gol. Un bagaglio ricco di esperienze importanti per Masi, a partire dal ritiro con la Juventus di Antonio Conte nel 2012. Poi le avventure a Vercelli, la lunga permanenza alla Ternana e le parentesi a La Spezia e a Pisa, prima di tornare nuovamente in Piemonte. Dopo tre stagioni e mezzo alla Pro Vercelli, quindi, il passaggio per sei mesi a Trieste.

Adesso si preannuncia il momento ideale per cimentarsi in una sfida tutta nuova e decisamente particolare per Alberto Masi, pronto a mettersi in gioco ancora una volta. Centimetri, forza fisica, senso della posizione e qualità nell’impostare il gioco: tutto questo al servizio dell’Atalanta U23.

Seguici sui nostri canali