La raccolta firme per "salvare" verde e campi sportivi a Colognola: «Rimangano a disposizione dei residenti»
Lettera all'assessore Loredana Poli, per chiedere di impedire volumetrie aggiuntive e tutelare la quiete di chi abita in zona
Raccolta firme degli inquilini del condominio Residenza Sil a Bergamo, che hanno scritto all'assessore all'Edilizia sportiva Loredana Poli. Al centro della questione, la nuova gestione dell'impianto sportivo in Piazzale della Scienza: il palazzetto, una tensostruttura che prima era a disposizione del quartiere per giocare a pallavolo, basket, calcio e tennis, è stato ora dato dall'Amministrazione a uso esclusivo della società Scherma Bergamo, ma sembra che questa decisione, insieme a voci di lavori per realizzare un palazzetto per il padel e modificare il campo da calcio, non siano state bene accolte da alcuni residenti.
Problemi di parcheggio e quiete dei residenti
Il problema non è tanto legato alla gestione da parte della società, quanto il fatto che sia stata assegnata a loro dire senza consultare la Rete di Quartiere, così come l'enorme afflusso di utenza - anche dalla provincia - che riempie il parcheggio del piazzale, uno spazio pensato in origine per soddisfare le esigenze dei residenti senza box. I quali, di conseguenza, si ritrovano senza posto per parcheggiare e con veicoli in doppia fila di chi viene da fuori.
Tra l'altro, il Comune vorrebbe realizzare lo spazio per il padel dove adesso c'è un campo da pallavolo e un'area verde, con alberi e panchine, e i condomini sono anche preoccupati per l'assegnazione della gestione del campo da calcio, che finora era a disposizione dei residenti, a un'altra società. La quale potrebbe effettuare interventi per mettere l'illuminazione, con l'obiettivo giocare le partite anche di sera, la realizzazione di una tribuna e la sostituzione del manto erboso con uno sintetico.
Le richieste all'assessore Poli
Ma quali sono le richieste che gli inquilini fanno all'assessore Poli? Innanzitutto, impedire la costruzione di un locale segreteria - come alcune voci suggerirebbero - da parte di Scherma Bergamo, con volumetrie aggiuntive. Poi di risparmiare parte dell'area verde e tutti gli alberi nel realizzare il campo da padel e, forse l'aspetto più importante per i firmatari, di non permettere alcuna modifica, a discapito della quiete degli abitanti, al campo da calcio che vorrebbero rimanesse a disposizione del quartiere.