Nubifragio sulla Bassa, le foto di allagamenti e danni: una donna ferita a Treviglio
Un albero in viale del Partigiano è caduto su due auto in sosta intrappolando una donna nell'abitacolo. Anche Caravaggio in difficoltà
Momenti di terrore in viale del Partigiano, a Treviglio, per il nubifragio abbattutosi sulla città poco dopo le 11. Un albero del parchetto che si trova alla angolo tra via Libertà e viale del Partigiano è caduto su due auto in sosta, una Audi e una Mini. Su una di esse si trovava una donna rimasta intrappolata nell'abitacolo. Fortunatamente non dovrebbe essere ferita gravemente.
Sul posto ci sono i Vigili del fuoco di Treviglio che la stanno estraendo dall'abitacolo, oltre ai sanitari del 118 che stanno prestando le prime cure. Presenti anche carabinieri, Polizia di Stato e Polizia locale. Alle operazioni stanno assistendo anche il sindaco Juri Imeri e l'assessore Basilio Mangano. Il primo cittadino sta tranquillizzando tre ragazzine, che erano a bordo con la donna, rifugiatesi su una terza auto.
L'albero crollato in viale del Partigiano
L'albero crollato in viale del Partigiano
L'albero crollato in viale del Partigiano
L'albero crollato in viale del Partigiano
L'albero crollato in viale del Partigiano
Il gazebo divelto in piazza Setti
L'albero caduto in via Marconi
Allagamenti e alberi caduti
Nel frattempo, sono arrivate segnalazioni su allagamenti in varie parti di Treviglio, ma anche di alberi caduti, in particolare in via Buonarroti e in via Aldo Moro (che è stata chiusa al traffico), mentre un gazebo di piazza Setti è stato sradicato ed è ora in bilico sul posteggio sottostante. Il forte vento ha anche sollevato sedie e tavoli dei bar.
Il conto dei danni è comunque destinato ad aumentare con il passare dei minuti. La bomba d'acqua ha provocato anche l'allagamento dell'Aula studio "Clementina Borghi" in piazza Garibaldi. Sono comunque decine le chiamate ai soccorsi.
Duramente colpita anche Caravaggio
Pesanti danni anche a Romano (dove si è allagata la strada dell'ospedale, via San Francesco, e via XXV aprile) e soprattutto a Caravaggio. Colpito in particolare il palazzetto dello sport, con le violentissime raffiche di vento e la pioggia battente che hanno divelto parte delle coperture e messo in seria difficoltà gli ambulanti del mercato e i cittadini intenti a far compere. Nessuno fortunatamente si è fatto male. Sul posto Protezione civile, Polizia locale e il sindaco Claudio Bolandrini.
Anche il patrimonio arboreo ha subito danni, alcune piante si sono schiantate al suolo, in particolare sul viale del Santuario e in via Cantù, tra le più colpite. Una grossa pianta cadendo ha travolto la recinzione di una casa, grazie al cielo senza ferire nessuno.