Maltempo, a Colere 50 persone bloccate per una frana. In Bergamasca caduti fino a 51 mm di pioggia
Fango e detriti hanno bloccato una strada comunale. I fiumi nella nostra provincia risultano sotto controllo
Numerosi gli interventi a Bergamo dei Vigili del fuoco per piante cadute, tetti divelti e allagamenti a causa dei forti temporali. Alcuni episodi più preoccupanti di altri, come una frana che ha isolato delle persone in Val Seriana e la caduta di un albero su una macchina nella Bassa.
Interventi impegnativi a Colere e Treviglio
Nel comune di Colere, a causa di una frana, è stata chiusa una strada comunale. le informazioni a disposizione sono ancora poche, ma risulta che il materiale è già stato rimosso, sebbene rimanga da verificare la stabilità del versante e, inoltre, risultano bloccate in zona cinquanta persone. La Lombardia, a tal proposito, ha già disposto un intervento di somma urgenza per centomila euro.
Altri fenomeni sono stati segnalati in particolare nei comuni di Lovere, Sovere e nella zona di Treviglio. Nella cittadina della Bassa, il nubifragio ha causato la caduta di una pianta su un'auto, a bordo della quale viaggiava una donna con tre ragazzine. I tre feriti, tutti con situazione non grave, sono stati trasportati in Pronto soccorso.
Forti temporali ma fiumi sotto controllo
La sala operativa della Protezione civile regionale, coordinata dall'assessore Romano La Russa, ha emesso un report alle ore 15 relativo al maltempo che ha interessato la Lombardia nelle ultime ore. Dalla serata di ieri, giovedì 20 luglio, temporali localizzati di moderata e forte intensità si sono sviluppati lungo i settori prealpini e lungo tutta la fascia di pianura. Dalla mattinata, un fronte con transito da ovest verso est ha interessato in particolar modo la pianura, con associati fenomeni di grandine e vento forte.
In particolare, per quanto riguarda il livello di pioggia massimo nelle ultime dodici ore, Bergamo ha raggiunto i 51 millimetri, come la Monza Brianza e dietro a Brescia, che è in cima alla graduatoria con sessanta millimetri. Nella tarda mattinata di oggi, il fiume Seveso ha superato la seconda soglia di allertamento nelle stazioni all'interno del comune di Milano, mentre il Lambro ha superato la prima soglia nella stazione di via Feltre, senza provocare criticità sul territorio. I livelli idrometrici dei restanti principali corsi d'acqua monitorati, invece, non hanno subito incrementi significativi.