Progetto per un nuovo ingresso al cimitero monumentale di Bergamo, approvazione ad agosto
Verrà realizzato sul lato destro del camposanto, insieme a recupero strada e piattaforma rifiuti. L'opera costerà in tutto 620 mila euro
Un nuovo ingresso verrà realizzato al cimitero monumentale di Bergamo: in realtà, si tratterebbe di un accesso che esiste già - l'apertura no -, ma che insieme alla strada sul lato destro del perimetro, che nel frattempo è sparita, dovrà essere ripristinato con dei lavori. L'ammontare complessivo dell'operazione si aggira intorno ai 620 mila euro.
Un nuovo ingresso e piattaforma rifiuti
La funzione della modifica, come riporta oggi (sabato 22 luglio) L'Eco di Bergamo, è legata al forno crematorio. Adesso capita molto spesso che, quando le salme arrivano dopo il funerale da fuori provincia, il personale debba rimanere in attesa anche dopo le 19, oltre l'orario di chiusura, tenendo aperto l'ingresso principale al camposanto. Realizzandone un altro laterale, invece, questo problema verrebbe risolto.
Nello stesso cantiere, si realizzerà anche la piattaforma per il conferimento dei rifiuti. Con la realizzazione della nuova bretella per Chorus Life, infatti, quella vecchia è venuta meno e perciò, anche per non recare disturbo ai residenti con odori e rumori, si sfrutterà il nuovo spazio. Sarà così disponibile un nuovo deposito, in cui si lasceranno gli sfalci, ma anche legno e metallo.
Si compreranno terreni privati
Secondo quanto dichiarato, sempre a L'Eco, dall'assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla, sarà ricavato nel campo utilizzato per la mineralizzazione, realizzando un sottofondo e un'area recintata, con un piazzale in cui i mezzi di Aprica potranno fare manovra senza transitare dalle aree cimiteriali. Per poter realizzare l'opera, sono già in fase di acquisizione parti di terreni privati.
Manovra da approvare in Consiglio comunale
Per poter partire con i lavori, occorrerà l'approvazione della manovra in bilancio in Consiglio comunale, dopo il via libera già ieri in Prima commissione consiliare. Dopo la luce verde al bilancio, la Giunta dovrebbe approvare il progetto esecutivo entro fine agosto, per cui poi il cantiere vero e proprio dovrebbe slittare a settembre o in autunno.