nuovo arrivo

A Oriocenter ha aperto Roncato, per viaggiare tra eleganza e innovazione

È possibile trovare le nuove collezioni, ma anche uno spazio pensato per i bagagli a mano. Il posto perfetto a due passi dall’aeroporto

A Oriocenter ha aperto Roncato, per viaggiare tra eleganza e innovazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Viaggiare con stile e comodità da oltre cinquant’anni: RV Roncato è una garanzia del mondo di valigie e accessori per viaggi e ha aperto giovedì 13 luglio un negozio monomarca all’interno di Oriocenter. Quella del brand è una storia d’altri tempi, all’italiana, che lo ha portato a perfezionare ogni dettaglio e ad affermarsi come una delle eccellenze del settore, riconosciuta in tutto il mondo.

Tutto comincia quando Giovanni Roncato, in tenera età, affianca il padre Antonio, attivo nel settore della valigeria dagli anni ’40, imparando velocemente e sapendo interpretare da pioniere le esigenze dei futuri viaggiatori. Successivamente, negli anni ’70, si arriva alla nascita di Valigeria Roncato Spa, di cui Giovanni Roncato è co-fondatore e attuale presidente. L’applicazione di una catena di montaggio, la prima in Europa nel settore, rappresenta la grande svolta e fa di Valigeria Roncato il maggior produttore mondiale di valigie ventiquattrore dell’epoca.

Gli anni ’80 vedono il progressivo sviluppo della produzione e l’azienda inizia a proporre nuovi articoli, come valigie e borsoni in nylon e poliestere, conquistando così nuove fasce di mercato. Nel ventennio successivo, l’incremento della produzione di valigie in fibra e attache cases determina una consistente crescita dell’azienda, fino a portarla all’attuale posizione di leadership nel settore. Negli anni ’90 l’azienda compie un ulteriore grande passo, iniziando a produrre in Italia le cosiddette “valigie rigide” in polipropilene iniettato, che hanno contribuito a portare Valigeria Roncato a posizioni di vertice sia in Italia che all’estero.

Sphera, l’unica valigia che si spinge con un dito, è la grande intuizione dei primi anni ’90 che porta la produzione a superare il milione di pezzi. A questa seguiranno a ruota negli anni seguenti la Teenager, linea fresca e colorata dedicata anche ai più giovani, e la Venice, con il suo stile elegante e raffinato. Nel 2000 è l’ora della rivoluzione con il trolley Shuttle, il primo tutto made in Italy, con brevetti per il maniglione e il sistema di chiusura. Nel 2004 nasce invece Flexi, che vince la sfida con i viaggiatori più esigenti, leggero e con rotazione a 360°.

Gli ultimi anni hanno visto il lancio di RV Roncato UNO SL, che rappresenta la punta di diamante dell’attuale produzione made in Italy: si tratta di una linea in policarbonato dalle elevate funzionalità e dal ricercato design, caratterizzata da un perfetto connubio tra leggerezza, robustezza, sicurezza, praticità e design. È un prodotto dal forte contenuto innovativo, con diritti esclusivi di proprietà industriale. L’attuale produzione di valigie in polipropilene e policarbonato risiede ancora oggi nel primo stabilimento produttivo.

Una storia di qualità, cura e attenzione, come testimonia la certificazione ISO 9001 ricevuta dal brand, nel segno del made in Italy e di tecnologie in costante innovazione. La passione e l’esperienza tramandata di generazione in generazione e la ricerca di prodotti sempre autentici, con attenzione crescente all’ambiente e al rapporto con le persone, sono le caratteristiche che contraddistinguono la famiglia Roncato e, di conseguenza, il marchio, che al momento è presente in ben ottanta Paesi nel mondo.

All’interno del nuovo punto vendita di Oriocenter, oltre alle consuete collezioni e alle novità che di volta in volta si avvicendano sugli scaffali, RV Roncato propone anche un reparto dedicato esclusivamente a collezioni di borse pensate per il pubblico femminile. Per chi viaggia in aereo, il marchio espone poi sui propri scaffali valigie già calibrate per rientrare nelle misure richieste dalle principali compagnie aeree, per evitare imprevisti in aeroporto.

Un negozio in perfetto pendant con la sua collocazione, a due passi dallo scalo Caravaggio, che sicuramente saprà dire la sua e ritagliarsi uno spazio di rilievo all’interno della vasta offerta di Oriocenter.

Seguici sui nostri canali