La decisione

Maltempo in Lombardia, Fontana: «Chiederemo lo stato d'emergenza»

Il governatore lo ha annunciato oggi (martedì 25 luglio) sui social, postando anche alcune foto dei danni a Milano

Maltempo in Lombardia, Fontana: «Chiederemo lo stato d'emergenza»
Pubblicato:
Aggiornato:

La Lombardia chiederà al governo lo stato di emergenza per i danni provocati dal maltempo: ad annunciarlo è il presidente della Regione, Attilio Fontana, che ha anche pubblicato alcune foto della devastazione e della grandine.

«Il nubifragio che ha colpito questa notte – ha scritto Fontana – penso possa ritenersi il più intenso da parecchi decenni, entro oggi formalizzeremo al Governo lo stato di Emergenza. I danni subiti dallo sradicamento degli alberi, alle palazzine danneggiate, ai danni agricoli per la grandine, ammontano a centinaia di milioni di euro. Ringrazio i Vigili del fuoco e la Protezione civile, da giorni costantemente al lavoro per supportare i lombardi coinvolti».

Una delle immagini postate da Fontana

Il nubifragio in Bergamasca

Il fronte temporalesco ha coinvolto anche la Bergamasca: l'ha attraversata da Nord a Sud non solo nella serata di ieri, lunedì 24 luglio, ma anche nella prima mattinata di oggi. Nessun paese è stato risparmiato e tra forti raffiche di vento, pioggia a catinelle, grandine e fulmini i danni sono stati ingenti. Per il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco è stata una notte movimentata, come ormai sta capitando sempre più spesso in queste settimane. Ben sessanta interventi sono stati infatti registrati fra mezzanotte e le otto di questa mattina.

Seguici sui nostri canali