"Ardesio DiVino" popola il paese, tra cene, masterclass e seminari enogastronomici
La mostra mercato vede protagonisti quasi settanta vignaioli e artigiani del gusto che propongono i propri vini e prodotti tipici
Sarà un fine settimana letteralmente "divino" quello dal 4 al 6 agosto nel centro storico di Ardesio, in Alta Val Seriana. Per il 19esimo anno torna Ardesio DiVino, la mostra mercato enogastronomica che vede protagonisti quasi settanta vignaioli e artigiani del gusto che ogni anno propongono ai migliaia di visitatori i propri vini e prodotti tipici in assaggio e in vendita.
Un weekend fitto di appuntamenti quello proposto dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell'amministrazione e la collaborazione di Paolo Tegoni, enogastronomo e docente di cultura del vino all'Università di Parma.
La Cena DiVina al ristorante Da Giorgio
Venerdì sera, l'inizio è dei migliori con la Cena DiVina. Alle 21, nel Ristorante Albergo Ardesio Da Giorgio, il tema della serata enogastronomica sarà Bergamo Brescia: i sapori della Capitale Italiana della Cultura. La cena, esperienza gourmet promette di essere un viaggio tra i sapori e i profumi della terra bergamasca e bresciana, nell'anno che vede le due città Capitale della Cultura. I piatti preparati dallo chef saranno sapientemente abbinati ai vini dei nostri produttori e commentati in sala. In cucin, lo chef Andrea Bertasa, e in sala Paolo Tegoni, sommelier professionista e presidente dell’Associazione Gastronomi Professionisti, renderanno la serata indimenticabile. Posti limitati, prenotazione obbligatoria qui.
Il seminario di Luigi Veronelli
Come ormai da tradizione, sabato pomeriggio, alle 17.30 nella sala Consiliare del Comune di Ardesio, la giornata prende il via con la degustazione d'autore con il Seminario Permanente Luigi Veronelli, anche in questo caso il tema è la Capitale della cultura. Il seminario ha scelto infatti di proporre una degustazione che esprima al meglio l’identità e l’anima di questi territori. Sei vini, selezionati all’interno della Guida Oro I Vini di Veronelli, condurranno i partecipanti alla scoperta di eccellenti produttori, attraverso un percorso enologico originale e rappresentativo. La degustazione ha un costo aggiuntivo di dieci euro per chi possiede l’ingresso alla manifestazione e di trenta euro per tutti gli altri. Posti limitati, info e prenotazione obbligatoria qui.
La masterclass con Paolo Tegoni
I bicchieri 2023
Alcuni scatti dal 2022
Domenica sarà il giorno della masterclass Malvasie sul Serio curata da Paolo Tegoni, che condurrà alla scoperta del fascino di un vino leggendario che da secoli è prodotto e scorre nel cuore del Mar Mediterraneo, tra l’Italia e l’Europa. La masterclass si terrà domenica 6 alle 17.30 nella sala consiliare del Comune ed è proposta in occasione della presentazione del libro Malvasia, un diario mediterraneo (edito da Terrae Opificio Culturale Enogastronomico) con la presenza, non solo dell'autore, ma anche del fotografo Francesco Zoppi. L'incontro sarà moderato dal giornalista e direttore della rivista Orobie Paolo Confalonieri. La masterclass ha un costo di dieci euro per chi possiede l’ingresso alla manifestazione (biglietto della domenica) e di trenta euro per gli altri. Posti limitati, info e prenotazione obbligatoria qui.
Costi e modalità di ingresso
Oltre a questi eventi speciali, il sabato e la domenica, nelle vie, piazze e corti del centro tante sono le proposte di degustazioni tra gli stand dei produttori, concerti dal vivo, cene sotto le stelle, e tanti eventi e momenti di approfondimento. L'ingresso ad Ardesio DiVino è acquistabile in loco sabato 5 e domenica 6 agosto, gli appuntamenti imperdibili hanno posti limitati e prenotazione obbligatoria, è consigliato quindi prenotare in anticipo.