Rincari

Arriva la stangata (annunciata) sui biglietti dell'Atb. Invariati gli abbonamenti per studenti

In provincia, un biglietto singolo passa da 3 euro a 3,50; l'urbano da 1,50 a 1,70. Zenoni: «Soddisfatti di aver tutelato gli utenti più fragili»

Arriva la stangata (annunciata) sui biglietti dell'Atb. Invariati gli abbonamenti per studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 1° settembre scattano gli aumenti di prezzo del trasporto pubblico locale, conseguenza diretta dell'inflazione. La conferma è arrivata ieri, mercoledì 26 luglio, in occasione del Consiglio d’amministrazione dell'Agenzia per il trasporto pubblico locale (Tpl) della provincia di Bergamo. Di per sé la notizia non è certo delle migliori, ma a stemperarla c'è il fatto che l'azienda e gli enti del territorio si siano spesi per cercare di contenere i rincari sugli abbonamenti e scaricarli maggiormente sui biglietti singoli.

Blocco degli abbonamenti in città, ma in provincia...

Comune e Provincia avevano infatti chiesto di risparmiare dai rincari le fasce di utenti più deboli e più affezionate, il che si traduce in studenti e lavoratori. I dati su aumenti e le nuove tariffe sono riportate da L'Eco di Bergamo, che sottolinea come i prezzi restino bloccati in città sia per gli abbonamenti mensili (fermi a 36 euro), sia annuali (260 euro studenti e 325 per gli altri). Al di fuori dell'area urbana, però, si salva solo l'abbonamento annuale per gli studenti. Tutti gli altri titoli di viaggio subiscono un rincaro: l’abbonamento annuale ordinario subisce un incremento medio tariffario del 3,4 per cento, il mensile del 6,8 per cento, il settimanale del 30,6 per cento e i biglietti singoli del 12,3 per cento.

Che prezzi i biglietti singoli!

I balzi di prezzo che si notano subito sono quelli che riguardano i biglietti singoli, destinati a turisti e fruitori occasionali, che possono attutire meglio i rincari.  Sul biglietto singolo il rincaro va dai +20 centesimi (da 1,50 a 1,70 euro) per la zona 1 a +50 centesimi (da 3 a 3,50 euro) per le cinque zone. Il carnet da dieci segna un aumento di due euro per la zona 1 che lievita a 4,50 per la zona cinque, dove la decina di corse (cinque volte per chi va avanti e indieto) sfiora i trenta euro. Il settimanale va da 11,50 a 14,50 (+3 euro) per la zona 1 fino a 28 euro (+5,50 euro) per l’intero sistema.

In media, +7,2% di rincaro

Nel complesso, gli aumenti hanno in media un +7,2 per cento di rincaro. «Per quanto ci riguarda – è il commento  l'assessore alla Mobilità Stefano Zenoni, riportato da L'Eco di Bergamo– possiamo dirci soddisfatti, visto che avevamo dato l’indicazione di concentrare gli adeguamenti sui titoli di viaggio singoli, salvaguardando gli abbonamenti, per studenti e anziani, che sono quelli che pesano di più sui bilanci familiari.

Seguici sui nostri canali