Agosto al cinema: all'Uci di Oriocenter una rassegna esclusiva per omaggiare la cultura
Un'esclusiva per il multisala bergamasco. I biglietti costeranno solo 3,50 euro e le proiezioni saranno tutte alle 20.30
Agosto sarà il mese d'inizio di Pop Up Movie, la rassegna di UCI Cinemas Orio dedicata a Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, che proseguirà fino a ottobre con otto film collegati ai temi del progetto Pop Up Culture, che da diverse settimane sta trasformando Oriocenter sia quanto riguarda il colpo d'occhio, con le maxi installazioni visibili in diversi punti del centro, sia per quanto riguarda il palinsesto. Il progetto, e di conseguenza i film selezionati, ha come macrotemi la moda, l'arte, la musica e la letteratura.
Si tratta quindi un'esclusiva che sarà disponibile solo presso Uci Cinemas Orio e che ha l'obiettivo di regalare emozioni e spunti diversi in base al tema trattato, raccontando di volta in volta le diverse forme e sfaccettature della cultura attraverso la proposta di film di successo. Il costo del biglietto per assistere alle proiezioni in programma è di soli 3,50 euro e tutte le proiezioni inizieranno alle 20.30.
Bohemian Rapsody
Dalìland
Titane
Dante
Il primo film, in programma per il prossimo 2 agosto, è Dante: diretto da Pupi Avati e dedicato a Dante Aligheri, interpretato da Alessandro Sperduti e Giulio Pizzirani, ripercorre la vita del sommo poeta attraverso il racconto di Giovanni Boccaccio, rappresentato da Sergio Castellitto, mentre è impegnato nella stesura del Trattatello in Laude di Dante.
La settimana successiva, ovvero il 9 agosto, sarà la volta di Dalìland: con la regia di Mary Harron, il film è ambientato nella New York del 1974 e mostra il grande vuoto che consuma l’ormai anziano genio dell’arte Salvador Dalì, un vuoto nascosto da uno stile di vita sgargiante fatto di glamour e party sontuosi.
Il terzo film è in programma per il prossimo 23 agosto e si tratta di Titane: scritto e diretto da Julia Ducournau, il film ha vinto la Palma d’oro al 74° Festival di Cannes ed è - di fatto - un horror pieno di colore e musica che racconta la storia di Alexia, una giovane ragazza che alterna la vita da ballerina a quella da serial killer.
Il mese si concluderà con Bohemian Rapsody, previsto per il prossimo 30 agosto: diretto da Bryan Singer e Dexter Fletcher, il film celebra la storia e la musica dei Queen e del loro frontman Freddie Mercury, interpretato da Rami Malek.
Gli altri quattro titoli già in programma per settembre e ottobre sono La Stranezza; Volevo nascondermi; Air – La storia del grande salto ed Elvis.