Lavori al campo sportivo di Osio Sopra: perso il treno del Pnrr, ora tocca indebitarsi
Il sindaco: «Per i fondi non ci siamo mossi in tempo. Ma il progetto di fattibilità è pronto». Minoranze critiche: «Mossa da campagna elettorale»
di Marta Belotti
L’investimento che più è balzato all’occhio dal focus sulle opere pubbliche fatto dal sindaco di Osio Sopra Edilio Pelicioli in occasione dell’ultimo Consiglio comunale, tenutosi martedì 18 luglio, riguarda la riqualificazione del campo sportivo.
«È strano che quest’opera a fine marzo era stata prevista come finanziabile con i soldi del Pnrr, come anche Villa Andreani - ha esordito il consigliere di minoranza Natalino Vigorelli (Osio Aperta Verso il Futuro) -. Ora invece si parla di mutuo. Partendo dal presupposto che anche noi pensiamo sia un investimento degno e non abbiamo critiche in merito all’eventuale accensione di un mutuo, finanze permettendo, vorremmo capire meglio la questione».
L’intervento prevede, stando a quanto spiegato dall’Amministrazione e a quanto immaginato a oggi, la sostituzione dell’attuale campo di sabbia con uno in sintetico regolamentare per il gioco a undici, il rinnovamento completo dell’impianto fari e illuminazione, nonché il rifacimento della recinzione.
A spiegare come la giunta pensa di finanziare questi lavori è stata l’assessore al Bilancio Annalisa Milesi: «Non siamo riusciti a usare i fondi del Pnrr, ma abbiamo ritenuto che l’opera fosse importante e prioritaria. Per realizzarla, quindi, ci siamo informati e stiamo valutando varie opzioni. In particolare, il Credito Sportivo sta dando la possibilità di accedere a un mutuo a tasso zero, che per noi sarebbe ottimale. Serve però rispettare determinate condizioni (...)