Ad Azzano la nuova sede dell’accademia di formazione aeronautica "Aircraft engineering academy"
Lo spazio per la formazione nell'ex sede della società Automha: si formeranno tecnici manutentori per soddisfare la richiesta
Aircraft engineering academy, la prima e unica accademia per la formazione di tecnici manutentori aeronautici, nata per volontà della Seas (South east aviation services), ha completato il trasferimento della propria sede operativa da Sommacampagna ad Azzano San Paolo.
La nuova sede ad Azzano San Paolo
Una dislocazione che accorpa il centro accademico con il polo di manutenzione aeronautica gestito dalla società, presente sull’aeroporto di Bergamo con cinque hangar, che rappresenta la più importante base manutentiva del sud Europa a supporto della compagnia aerea Ryanair.
La nuova struttura di è dislocata in via Emilia 6, nella ex sede della società Automha, e dispone di una superficie di duemila metri quadrati, che permette di ospitare quattro aeromobili executive per le esercitazioni pratiche e quattro laboratori didattici, garantendo la presenza contemporanea di cento candidati, i quali al termine del percorso formativo sono destinati all’assunzione e ad entrare nell’organico.
L'offerta formativa e l'inserimento lavorativo
Un milione di euro il valore dell’investimento programmato per sostenere il progetto, che ha voluto rappresentare la risposta di Seas alla domanda europea di tecnici altamente qualificati. Domanda che si prospetta in rapida crescita, con la ripresa del traffico aereo dopo la pandemia e il processo di incremento e ammodernamento delle flotte.
«Abbiamo assunto l’impegno di contribuire a soddisfare la crescente offerta di lavoro, offrendo ai giovani una professione altamente qualificante e una certezza nel mondo del lavoro, con una retribuzione adeguata - ha dichiarato Alessandro Cianciaruso, ceo di Aea –. Il nostro obiettivo è di rendere disponibili risorse con una formazione di alto livello, come quella richiesta a chi viene abilitato alle funzioni di tecnico manutentore di aeromobili, ma il percorso accademico intende aprirsi al mondo della formazione in campo aeronautico a 360 gradi. Siamo convinti che di Bergamo si parlerà come punto di riferimento per il settore della manutenzione di aeromobili».