Clusone tra i Borghi più belli d'Italia. Il sindaco: «Conferma della nostra bellezza»
Il centro della Val Seriana, già bandiera arancione del Touring club italiano, ha ottenuto il nuovo importante riconoscimento
Non più solo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ora Clusone potrà iscriversi anche all'associazione Borghi più belli d’Italia, come in Bergamasca lo sono già Gromo, Lovere, Cornello dei Tasso e Borgo Santa Caterina. La notizia è stata data dal sindaco della città della Val Seriana, Massimo Morstabilini, in occasione del consiglio comunale di ieri, lunedì 31 luglio: «Una conferma della bellezza del nostro patrimonio, orgoglio di tutti i clusonesi».
A breve la cerimonia
Scrive l'Amministrazione sul proprio sito: «In data 27 luglio 2023, il Presidente dell'associazione de "I Borghi più belli d'Italia" ha comunicato all'amministrazione l'idoneità del Comune di Clusone a far parte del circuito che, oggi, è uno dei principali canali di comunicazione e promozione turistica dei territori italiani. Seguiranno informazioni riguardo la cerimonia ufficiale».
Slancio al turismo
La buona notizia riempie i cittadini di orgoglio, ma non solo: il riconoscimento si tradurrà anche in una maggiore visibilità per la città a livello di promozione turistica. Ha sottolineato il primo cittadino a L'Eco di Bergamo: «Fare parte del network significa anche beneficiare del- l’attività di promozione e delle iniziative, un veicolo promozionale importante per lo sviluppa della nostra località turistica. E proprio lo sviluppo turistico è uno dei nostri obiettivi principali, quindi siamo molto soddisfatti».
Che cosa vedere
Chiesa di San Defendente
Basilica
Piazza dell'Orologio
Danza Macabra
Dopotutto, a Clusone, dall'Oratorio dei disciplini con la sua Danza Macabra e gli affreschi del Baschenis, alla Piazza dell'Orologio, dal Museo della Basilica, al Mat (Museum of Art and Time), e poi ancora il Palazzo Fogaccia, il Palazzo Comunale, la Chiesa di San Defendente e altri ancora, è difficile elencare tutti luoghi ricchi di storia e arte, capaci di riempire gli occhi di meraviglia e stupore.