Bergamasca ancora una volta nel mirino del maltempo: grandine e raffiche di vento nel pomeriggio
Il Centro Metereologico Lombardo annuncia eventi ad alta intensità tra le 18 e le 22 circa di oggi, giovedì 3 agosto
Una nuova allerta meteo cala sulla Lombardia e il territorio interessato dai fenomeni più forti, quelli ad alto rischio, ingloba quasi totalmente la Bergamasca. Il Centro Metereologico Lombardo infatti annuncia «la possibilità di un evento significativo tra le 18 e le 22 circa, con speciale menzione della pedemontana e alta pianura tra Monza e Bergamo, a proseguire poi verso l'Iseo e la media Val Camonica».
Grandine e forti raffiche di vento
Ancora una volta, il problema principale sarà la grandine, prevista anche di medie dimensioni. Non mancheranno poi le forti raffiche di vento, simili a quelle che nelle scorse settimane hanno già causato danni stimabili ai 6,7 milioni di euro. Non è stata tuttavia emessa, almeno per ora, alcuna allerta da parte della Protezione Civile.
Anche domani situazione in evoluzione
Si aggiungeranno poi nuovi temporali nel pomeriggio o sera di venerdì 4, seconda finestra di attenzione per possibili criticità in regione, con probabili locali allagamenti nei settori padani. Per avere i dati e delle previsioni più accurate e la conferma o smentita di un nuovo allarme sarà necessario attendere ancora un po'.