Ottimo risultato

Grande successo per "Ardesio DiVino": boom di presenze e sole (dopo anni di maltempo)

Tantissimi hanno partecipato alla manifestazione del 4, 5 e 6 agosto: un bilancio positivo per una rassegna che ha coinvolto oltre 66 produttori

Grande successo per "Ardesio DiVino": boom di presenze e sole (dopo anni di maltempo)
Pubblicato:
Aggiornato:

In tantissimi hanno raggiunto Ardesio, in Valle Seriana, nel fine settimana del 4, 5 e 6 agosto in occasione della diciannovesima edizione di Ardesio DiVino: la rassegna, baciata dalla fortuna del bel tempo, ha coinvolto anche quest'anno ben sessantasei produttori tra vignaioli e artigiani del gusto provenienti da sedici regioni italiane, più due da Francia e Slovenia.

«Siamo veramente molto soddisfatti - ha commentato Luca Bergamini, presidente di Pro Loco Ardesio che ha organizzato l'evento - dopo l'anno del Covid e le edizioni influenzate dal maltempo, siamo stati fortunati. Sono stati due giorni meravigliosi: sole, bel tempo, tantissima gente e una bellissima atmosfera».

Ardesio DiVino 2023 - volontari
Foto 1 di 5
ArdesioDiVino 2023 - degustazioni con i produttori
Foto 2 di 5
ArdesioDiVino 2023 - taglio del nastro
Foto 3 di 5
Premio DiVino 2023 Bastia
Foto 4 di 5
ArdesioDiVino 2023 - wine
Foto 5 di 5

Premiato il produttore più votato dai partecipanti

Positivo, quindi, il bilancio dell'evento che già venerdì sera ha registrato il tutto esaurito alla Cena Divina, seguito da un sabato con un crescendo di partecipanti e visitatori sin dal mattino, quando è avvenuto il taglio del nastro con autorità e sponsor. «Ringraziamo tutte le autorità presenti sabato, i nostri sponsor e poi i volontari - ha aggiunto Bergamini -. Quest'anno sono state oltre cento le persone che hanno aiutato durante la due giorni, affiancando i ragazzi della Pro Loco e il comitato di Ardesio DiVino».

Tra i premiati del weekend l'azienda vincitrice del concorso "Premio DiVino", ovvero il produttore più votato dai partecipanti della rassegna: si tratta dell'azienda Bastìa (bastiavaldobbiadene.it) di Saccol di Valdobbiadene, che da oltre dieci anni partecipa alla manifestazione. Tra le iniziative promosse, spazio anche alla solidarietà con un banchetto di prodotti tipici dell'Emilia Romagna.

Particolarmente apprezzati i concerti della due giorni e i momenti di approfondimento con il Seminario Veronelli il sabato, e domenica con Paolo Tegoni che intervistato dal giornalista Paolo Confalonieri, direttore della Rivista Orobie, ha presentato il suo libro “Malvasia, un diario mediterraneo” all’interno della masterclass dedicata proprio ai Malvasia. Partecipati anche i percorsi di degustazione tra gli stand e le cene del sabato e della domenica.

Seguici sui nostri canali