dal 21 agosto al 7 settembre

Con il "Grande Sentiero" i territori di Bergamo e Brescia si riempiono di proiezioni ed eventi

Arrivata alla sua 15esima edizione, la rassegna cinematografica e culturale di Laboratorio 80 unisce le due città Capitale della Cultura

Con il "Grande Sentiero" i territori di Bergamo e Brescia si riempiono di proiezioni ed eventi
Pubblicato:
Aggiornato:

Tredici paesaggi diversi, tra rifugi alpini, parchi, ex conventi, sorgenti, baite, orti sociali, piazze e musei, accoglieranno i 24 appuntamenti previsti quest'anno in occasione di Il Grande Sentiero. Habitat, culture, avventure. Arrivata alla sua 15esima edizione, la rassegna cinematografica e culturale di Laboratorio 80 dedicata ad ambiente, montagna, viaggi, avventure e vita nella natura, avrà inizio il prossimo 21 agosto agosto e terminerà il 7 settembre.

Tra Bergamo e Brescia

Per l'edizione 2023, Il Grande Sentiero percorrerà itinerari che dalle province di Bergamo e Brescia esploreranno il tema del confine, raccontando una storia antica fatta di attraversamenti e scambi. Con i suoi 210 chilometri, più di seimila metri di dislivello in totale, il percorso proposto porta «il pubblico a spostarsi a piedi lungo le tappe del Grande sentiero, contribuendo in prima persona a diminuire l’impatto ambientale delle iniziative», per usare le parole di Sergio Visinoni, di Laboratorio 80.

L'itinerario

Akeji_001
Foto 1 di 3

Akeji

La_vera_storia_della_partita_di_nascondino_
Foto 2 di 3

La vera storia della partita di nascondino

partigiano piuma
Foto 3 di 3

Partigiano Piuma

Partendo dalla città di Bergamo, l'itinerario con i suoi 24 appuntamenti attraversa il suo territorio più tipicamente montano (Albino, Ponte Nossa, Oltressenda Alta, Colere, Bueggio, Schilpario), sconfinando nelle valli di confine a cavallo tra la Val di Scalve e la Valcamonica (Cerveno, Capo di Ponte, Erbanno) fino ad arrivare a Brescia (nel quartiere Fiumicello e nel centro della città).

Tutti gli appuntamenti

Di seguito il programma completo:

  • lunedì 21 agosto, alle 21.15, all'arena estiva Esterno Notte: anteprima del film A passo d’uomo di Denis Imbert (Francia, 2023, 95', v. o. sott. it.)
  • Martedì 22 agosto, alle 17.30, in Accademia Carrara a Bergamo: visita guidata alla mostra Vette di luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie; alle 21, al Giardino La Crotta, in Città Alta: spettacolo teatrale Ombrello rosso, scritto e interpretato da Simone Coppari e Marco Scarpon
  • Mercoledì 23 agosto, Ex Convento della Ripa di Albino: aperitivo in realtà virtuale; alle 21, proiezione del film Movimento fermo di Silvy Boccaletti (Italia, 2023, 74')
  • Venerdì 25 agosto, alle 16.00, a Ponte Nossa: visita guidata alla scoperta delle Sorgenti Nossana; alle 21, in Valzurio alle Baite del Möschel (Oltressenda Alta): Il partigiano Piuma di e con Francesca Camilla d'Amico; sempre lì, alle 22: mockumentary La vera storia della partita di nascondino più grande del mondo di Paolo Bonfadini, Irene Cotroneo e Davide Morando (Italia, 2021, 11')
  • Sabato 26 agosto, Rifugio Albani di Colere: alle 21, proiezione del film Gino Soldà - Una vita straordinaria di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon (Italia, 2022, 66'); a seguire proiezione di Paesaggio rifugio. Visioni e incontri da un altrove alpino di Michele Trentini e Andrea Colbacchini (Italia, 2023, 44');
  • Domenica 27 agosto, alle 8, Rifugio Albani di Colere: passeggiata tra le erbe di alta montagna e degustazione con la chef Veronica Panzeri; alle 21, alla Baita del Nóno a Bueggio nel comune di Vilminore, in Val di Scalve: Diga del Gleno: tragedia di una valle, monologo di Elena Ferri accompagnata alla chitarra da Giorgio Cordini; a seguire: proiezione del film Gleno - Dove finisce la valle di Francesco Di Martino (Italia, 2015, 56’)
  • Giovedì 31 agosto, Cà di Ach di Schilpario, in Val di Scalve: alle 18, laboratorio di pittura Profondo verde con pigmenti estratti da materie prime vegetali a cura di Stefania Visinoni; alle 21 Akeji, le souffle de la montagne di Corentin Leconte e Mélanie Schaan (Francia, 2020, 72')
  • Venerdì 1 settembre, Rifugio Campione, in località Passo dei Campelli a Cerveno (Bs), alle 21: proiezione di In the Name of Wild di Phillip e April Vannini (Canada, 82’, 2022); la mattina seguente, scendendo dal Rifugio Campione lungo il Sentiero Italia, Oltre il bosco
  • Sabato 2 settembre, alle 16, a Capo di Ponte (Bs): visita guidata al Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina noto sito Unesco; alle 18: Un Suono in Estinzione, progetto sperimentale del sound artist Sergio Maggioni; alle 21: proiezione del film Into The Ice di Lars Ostenfeld (Danimarca, Germania, 2022, 85')
  • Domenica 3 settembre,azienda agricola L’oco! Orco che orto! ad Erbanno (BS), alle 16: workshop culinario, aperitivo nell’orto e proiezione; 20.30: cortometraggio Strana-mente di Adelio Gregori (Italia, 2022, 12’45”); segue, alla presenza del regista, la proiezione di One Day One Day di Olmo Parenti (Italia, 2022, 78’)
  • Martedì 5 settembre, al Parco Guidi di Fiumicello a Brescia, alle 21: Romanistan di Luca Vitone (Italia, 2019, 73’)
  • Giovedì 7 settembre, al Museo di Santa Giulia di Brescia (Parco del Viridarium), cinema sotto le stelle promosso dal cinema Nuovo Eden; alle 21.15 il film Le otto montagne di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch (Italia, Francia, Belgio, 2022, 147')

Modalità di prenotazione

Tutti gli eventi sono ad accesso libero e gratuito ad eccezione degli eventi di apertura e chiusura (Esterno Notte e L’Eden d’Estate) e delle visite alla mostra di Accademia Carrare e al Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina; alcune iniziative sono a prenotazione obbligatoria, ma si consiglia sempre di prenotare preventivamente mandando una mail a info@laboratorio80.it

Seguici sui nostri canali