Con il "Grande Sentiero" i territori di Bergamo e Brescia si riempiono di proiezioni ed eventi
Arrivata alla sua 15esima edizione, la rassegna cinematografica e culturale di Laboratorio 80 unisce le due città Capitale della Cultura
Tredici paesaggi diversi, tra rifugi alpini, parchi, ex conventi, sorgenti, baite, orti sociali, piazze e musei, accoglieranno i 24 appuntamenti previsti quest'anno in occasione di Il Grande Sentiero. Habitat, culture, avventure. Arrivata alla sua 15esima edizione, la rassegna cinematografica e culturale di Laboratorio 80 dedicata ad ambiente, montagna, viaggi, avventure e vita nella natura, avrà inizio il prossimo 21 agosto agosto e terminerà il 7 settembre.
Tra Bergamo e Brescia
Per l'edizione 2023, Il Grande Sentiero percorrerà itinerari che dalle province di Bergamo e Brescia esploreranno il tema del confine, raccontando una storia antica fatta di attraversamenti e scambi. Con i suoi 210 chilometri, più di seimila metri di dislivello in totale, il percorso proposto porta «il pubblico a spostarsi a piedi lungo le tappe del Grande sentiero, contribuendo in prima persona a diminuire l’impatto ambientale delle iniziative», per usare le parole di Sergio Visinoni, di Laboratorio 80.
L'itinerario
Akeji
La vera storia della partita di nascondino
Partigiano Piuma
Partendo dalla città di Bergamo, l'itinerario con i suoi 24 appuntamenti attraversa il suo territorio più tipicamente montano (Albino, Ponte Nossa, Oltressenda Alta, Colere, Bueggio, Schilpario), sconfinando nelle valli di confine a cavallo tra la Val di Scalve e la Valcamonica (Cerveno, Capo di Ponte, Erbanno) fino ad arrivare a Brescia (nel quartiere Fiumicello e nel centro della città).
Tutti gli appuntamenti
Di seguito il programma completo:
- lunedì 21 agosto, alle 21.15, all'arena estiva Esterno Notte: anteprima del film A passo d’uomo di Denis Imbert (Francia, 2023, 95', v. o. sott. it.)
- Martedì 22 agosto, alle 17.30, in Accademia Carrara a Bergamo: visita guidata alla mostra Vette di luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie; alle 21, al Giardino La Crotta, in Città Alta: spettacolo teatrale Ombrello rosso, scritto e interpretato da Simone Coppari e Marco Scarpon
- Mercoledì 23 agosto, Ex Convento della Ripa di Albino: aperitivo in realtà virtuale; alle 21, proiezione del film Movimento fermo di Silvy Boccaletti (Italia, 2023, 74')
- Venerdì 25 agosto, alle 16.00, a Ponte Nossa: visita guidata alla scoperta delle Sorgenti Nossana; alle 21, in Valzurio alle Baite del Möschel (Oltressenda Alta): Il partigiano Piuma di e con Francesca Camilla d'Amico; sempre lì, alle 22: mockumentary La vera storia della partita di nascondino più grande del mondo di Paolo Bonfadini, Irene Cotroneo e Davide Morando (Italia, 2021, 11')
- Sabato 26 agosto, Rifugio Albani di Colere: alle 21, proiezione del film Gino Soldà - Una vita straordinaria di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon (Italia, 2022, 66'); a seguire proiezione di Paesaggio rifugio. Visioni e incontri da un altrove alpino di Michele Trentini e Andrea Colbacchini (Italia, 2023, 44');
- Domenica 27 agosto, alle 8, Rifugio Albani di Colere: passeggiata tra le erbe di alta montagna e degustazione con la chef Veronica Panzeri; alle 21, alla Baita del Nóno a Bueggio nel comune di Vilminore, in Val di Scalve: Diga del Gleno: tragedia di una valle, monologo di Elena Ferri accompagnata alla chitarra da Giorgio Cordini; a seguire: proiezione del film Gleno - Dove finisce la valle di Francesco Di Martino (Italia, 2015, 56’)
- Giovedì 31 agosto, Cà di Ach di Schilpario, in Val di Scalve: alle 18, laboratorio di pittura Profondo verde con pigmenti estratti da materie prime vegetali a cura di Stefania Visinoni; alle 21 Akeji, le souffle de la montagne di Corentin Leconte e Mélanie Schaan (Francia, 2020, 72')
- Venerdì 1 settembre, Rifugio Campione, in località Passo dei Campelli a Cerveno (Bs), alle 21: proiezione di In the Name of Wild di Phillip e April Vannini (Canada, 82’, 2022); la mattina seguente, scendendo dal Rifugio Campione lungo il Sentiero Italia, Oltre il bosco
- Sabato 2 settembre, alle 16, a Capo di Ponte (Bs): visita guidata al Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina noto sito Unesco; alle 18: Un Suono in Estinzione, progetto sperimentale del sound artist Sergio Maggioni; alle 21: proiezione del film Into The Ice di Lars Ostenfeld (Danimarca, Germania, 2022, 85')
- Domenica 3 settembre,azienda agricola L’oco! Orco che orto! ad Erbanno (BS), alle 16: workshop culinario, aperitivo nell’orto e proiezione; 20.30: cortometraggio Strana-mente di Adelio Gregori (Italia, 2022, 12’45”); segue, alla presenza del regista, la proiezione di One Day One Day di Olmo Parenti (Italia, 2022, 78’)
- Martedì 5 settembre, al Parco Guidi di Fiumicello a Brescia, alle 21: Romanistan di Luca Vitone (Italia, 2019, 73’)
- Giovedì 7 settembre, al Museo di Santa Giulia di Brescia (Parco del Viridarium), cinema sotto le stelle promosso dal cinema Nuovo Eden; alle 21.15 il film Le otto montagne di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch (Italia, Francia, Belgio, 2022, 147')
Modalità di prenotazione
Tutti gli eventi sono ad accesso libero e gratuito ad eccezione degli eventi di apertura e chiusura (Esterno Notte e L’Eden d’Estate) e delle visite alla mostra di Accademia Carrare e al Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina; alcune iniziative sono a prenotazione obbligatoria, ma si consiglia sempre di prenotare preventivamente mandando una mail a info@laboratorio80.it